• Corso per Diventare Pasticcere

Corso per pasticcere

 

Richiedi maggiori informazioni sul Corso




 

Oppure chiama il numero

numero verde assoapi
 

 

Secondo dati ufficiali, nell’ultimo anno nonostante la crisi, il consumo di dolci e di cioccolato è in crescita. Il pasticciere è una professione stimolante e creativa in cui l’Italia è leader mondiale. Il lavoro di pasticciere richiede vena artistica, passione e tanta tenacia.

Se il sogno è quello di aprire una tua attività dolciaria o l'ambizione è quella di diventare un bravo pasticcere, il corso per pasticcere è quello che fa per te.

Grazie ai corsi per pasticceri che proponiamo, avrai la possibilità di apprendere le basi che sono le fondamenta della pasticceria classica. Le fondamenta che ti permetteranno di diventare un eccellente pasticcere. La scuola per diventare esperti pasticceri è rivolta a tutte quelle persone che amano questa arte, perché di arte si parla, e che vogliono apprendere o perfezionare la conoscenza per raggiungere alti livelli di professionalità e abilità nel campo.

Il corso pasticcere ti fornirà infatti le competenze fondamentali per lavorare in una pasticceria professionale e per imparare la tecnica ed il metodo che sono alla base della panetteria dolciaria. I segreti sul come diventare un bravo pasticcere li potrai scoprire quindi solo prendendo parte ad uno dei corsi rivolti agli aspiranti pasticceri moderni e all'avanguardia. Una scuola, quella per pasticceri, che ti guiderà verso la tua realizzazione personale e verso la realizzazione di un mestiere sempre più ricercato e richiesto, dove avrai la possibilità di esprimere con il tuo ingegno e fantasia, le tue abilità, la tua creatività e le competenze apprese con lo studio ed anche con l'esperienza che riuscirai a maturare con il passare degli anni.

Visti i tempi che corrono bisogna rinnovarsi, ingegnarsi, buttarsi in nuove avventure, maturare diverse esperienze ma soprattutto non mollare e non smettere mai di credere nei propri sogni, che sono la matrice della nostra realizzazione personale.

Consegui il tuo diploma da pasticcere, realizza il tuo sogno, inizia a lavorare in una pasticceria di esperti, apprendi maggiormente il mestiere e apriti poi il tuo locale dove potrai esprimere al meglio ciò che senti e ciò in cui credi. Il titolo di studio e l'esperienza ti aiuteranno a realizzare questo bellissimo progetto… Fai la tua fortuna realizzandoti professionalmente!

 

 

Come Diventare un Pasticcere Professionista

 

Le fasi del corso

alt

Fase 1 E-learning 


Nove moduli di formazione a distanza da studiare comodamente a casa, attraverso la piattaforma e-learning, sulle slide preparate in una veste semplice e accattivante e sui filmati realizzati dal vivo che mostrano passo dopo passo tutti i segreti per diventare un Pasticciere professionista. Al termine della fase teorica è previsto un test di verifica delle conoscenze acquisite dall’allievo.
 

 

alt

Fase 2 Stage


Tre mesi di stage in una pasticceria selezionata attraverso CEA Italia (Circuito delle Eccellenze Alimentari) nel luogo di residenza dell’allievo.
 

 

alt

Fase 3 Accompagnamento al lavoro


Al termine del corso AssoAPI fornisce agli allievi un supporto per facilitare il loro inserimento lavorativo sia come lavoratore dipendente che come imprenditore. Questa fase è realizzata con un consulente AssoAPI in collaborazione con Adecco Tourism & Fashion e altri partner del circuito CEA Italia.
 

 

I titoli rilasciati

alt Al termine del corso viene rilasciato il Diploma di specializzazione, l’Attestato di stage con Lettera di referenze da parte dell’azienda ospitante e l’Attestato HACCP.
Su richiesta dell’interessato, i titoli potranno essere rilasciati anche in lingua inglese.
 

 

Scarica il programma del corso di pasticcere

 

Scuola per Pasticceri Finalizzata all'Inserimento Lavorativo

Le Testimonianze

Ho cercato per tanto tempo un corso di pasticceria e quando ho iniziato il vostro sono stata veramente bene, mi sono divertita ed ho imparato molto, siete stati gli unici di cui mi sono fidata. Siete una grande famiglia e mi ha fatto veramente piacere potervi conoscere. Per me siete il massimo. Grazie e buon corso a tutti.

Leidy, Bolzano

Desidero ringraziare di cuore tutte le persone che mi sono state vicine e che mi hanno sostenuta durante questa mia esperienza: Romina, per avermi dato così tanta fiducia ed avermi accolto alla Pro Loco. Grazie a lei sto imparando a gestire in autonomia un piccolo laboratorio di pasticceria. Questo è l’inizio di un sogno che si avvera, mio marito Nicola, per avermi spinto ad iscrivermi a questo corso. Senza di lui non avrei mai avuto il coraggio di iniziare un’avventura simile, Carmen Vecchione, per i preziosi consigli e per i complimenti che mi hanno spinta migliorare e mettermi alla prova, Alessandra Cocchia, per avermi seguita con attenzione durante tutta la fase teorica e per aver fatto si che la mia ricetta regionale venisse pubblicata sul sito dell’Expò di Milano, grazie a tutto lo staff di AssoApi per avermi dato l’opportunità di fare questa esperienza.

Silvia, Milano

Iscrivendomi al corso di Pasticceria Assoapi ho avuto la possibilità di fare un’esperienza unica grazie alla teoria e allo stage effettuato presso “Pasticceria Veneto” Di Iginio Massari. Nel periodo di studio autonomo della teoria ho iniziato a vedere varie tipi di dolci e impasti e ho potuto mettere in pratica le lezioni e consigli della signora Carmen Vecchione durante le prove settimanali. Durante il periodo di stage invece, durato tre mesi, sono stato affiancato ai pasticceri nella produzione di svariate tipologie di dolci, soprattutto biscotteria e brioche. Ho imparato i nomi e gli utilizzi dei più comuni attrezzi da cucina e dei vari macchinari utilizzati nella Produzione della pasticceria…nonché dei metodi di cottura e preparazione di vari impasti. Ho potuto osservare come viene organizzato il lavoro e i vari compiti necessari al buono svolgimento dell’attività lavorativa, Durante lo stage ho osservato sia i lati positivi che negativi di questo tipo di lavoro , che se piace sicuramente risulta meno pesante , è un lavoro che richiede molta attenzione ai più piccoli particolari e che non ammette nemmeno un attimo di distrazione. In seguito allo stage il corso Assoapi prevede anche una fase di inserimento lavorativo con l’invio ad alcune agenzie del curriculum del candidato e inoltre alla possibilità di effettuare un altro stage anche all’estero. I tutor Assoapi e la pasticcera Carmen Vecchione inoltre  sono sempre stati presenti e disponibilissimi per qualsiasi dubbio o difficoltà sorti sia nel periodo di teoria che durante lo stage.

Lorenzo, Brescia

Un corso di formazione molto ben organizzato. La fase e-learning funziona perfettamente e puoi studiarla quando e dove vuoi con il supporto dello chef Carmen Vecchione e del tutor personale. Posso solo dire e consigliare a tutti un'esperienza del genere, mi sono trovata benissimo. Durante lo stage ho trovato due persone davvero serie e in gamba che hanno svolto il lavoro nei miei confronti con tanta professionalità e pazienza. Non solo ho avuto modo di toccare con mano tutto ciò che riguarda la pasticceria,ma ho avuto modo di lavorare anche al bancone del bar, imparando così un nuovo lavoro. Tre mesi non sono tanti, anzi, ma questo spero sia solo l'inizio di un percorso che voglio proseguire. Ringrazio AssoAPI per avermi dato questa possibilità e per avermi seguito in ogni fase del corso. Ripeto che consiglio vivamente a tutti un'esperienza del genere, a me personalmente ha dato tanto.  Grazie ancora.

Annapaola, Cagilari

Esprimo in primo luogo la mia gratitudine verso la vostra organizzazione, perchè senza questa opportunità non avrei avuto modo di rimettermi in gioco nel settore della pasticceria artigianale e , soprattutto, non avrei colmato alcune mie lacune. La mia esperienza è stata positiva, ho trovato un ambiente di lavoro sereno, collaborativo e che mi ha dato la possibilità di diventare subito parte attiva all'interno del team di lavoro, sia durante la fase e-learning del corso, che durante lo stage.

Andrea, Firenze

 

 

La scuola


L’Associazione Nazionale Artigiani Piccoli Imprenditori (in sigla AssoAPI) ha sede a Roma in via Giuseppe Gioachino Belli, 27 e sedi in partnership con aziende del settore in Italia e all'estero.

La Divisione Formazione - ente di formazione accreditato -  si occupa di organizzare, per conto di AssoAPI, corsi di formazione professionale, su tutto il territorio nazionale per cuochi, panificatori, pizzaioli, pasticcieri, gelatieri, caffetteria,  barman, camerieri di sala, tecnici birrai e per altre figure professionali del settore eno-gastronomico e culinario.

 

I corsi a distanza


Per poter soddisfare le esigenze di allievi presenti su tutto il territorio nazionale AssoAPI ha messo a punto dei corsi di formazione a distanza che, attraverso l’uso delle più moderne tecnologie, facilitano l’apprendimento e conciliano anche le esigenze di chi lavora o ha altri impegni.

 

L'apprendimento a distanza permette di studiare ed esercitarsi da casa con la guida di un docente: tutto si svolge attraverso una piattaforma e-learning, quindi comodamente da casa, senza spostamenti e con un notevole risparmio di tempo.

L'insegnamento su misura. Ogni allievo riceve un’assistenza personalizzata da un tutor ed è seguito in tutte le fasi del suo percorso da un team di docenti altamente qualificati ai quali può fare riferimento per ogni esigenza formativa sia teorica che pratica.

Lo stage. L’allievo svolge un periodo di stage presso un’azienda convenzionata AssoAPI. È l’occasione per mettere in pratica quanto appreso e per vivere un’esperienza unica a contatto con chi pratica da tempo quel mestiere.  AssoAPI seleziona le migliori aziende partner attraverso CEA Italia - Circuito delle Eccellenze Alimentari, tenendo conto delle esegenze formative e logistiche dell'allievo.

Il lavoro. Al termine del corso, in collaborazione con Adecco, Randstad e altre aziende leader del settore, AssoAPI fornisce ai propri allievi un supporto per facilitare il loro inserimento lavorativo. Grazie ad accordi con partner internazionali AssoAPI aiuta i propri allievi nella ricerca del lavoro anche all’estero.
Per gli allievi che desiderano avviare una propria attività, AssoAPI mette a disposizione i propri consulenti per accompagnare la nuova impresa nella fase di avvio. Per qualsiasi esigenza sia formativa che lavorativa, AssoAPI ha creato un servizio permanente di assistenza gratuita dedicato agli ex allievi.

 

AssoAPI
Associazione Artigiani Piccoli Imprenditori

Via Giuseppe Gioachino Belli, 27
00193 Roma
Telefono 06 32111376 Fax 06 32506926
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 



 

Chi siamo

L’Associazione Nazionale Artigiani Piccoli Imprenditori (in sigla AssoAPI) ha sede a Roma in via Giuseppe Gioachino Belli, 27 e sedi provinciali su tutto il territorio nazionale.

Ente di Formazione Accreditato

Seguici su Facebook

Questo sito usa i cookies anche di terze parti per migliorare la tua navigazione e per il suo corretto funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

      Maggiori dettagli