• Corso per diventare Panettiere o Panificatore

Corso per panettiere panificatore

 

Richiedi maggiori informazioni sul Corso

Note

Oppure chiama il numero

numero verde assoapi
 

 

Il panettiere è uno dei lavori ben pagati che pochi hanno voglia di fare. Un panettiere qualificato guadagna circa 2500 euro mensili. Fare il pane è un’arte. E vale la pena di fare qualche sacrificio per imparare a praticarla.

 

 

Come Diventare un Panettiere o Panificatore Professionista

 

Le fasi del corso

alt

Fase 1 E-learning


Nove moduli di formazione a distanza da studiare comodamente a casa, attraverso la piattaforma e-learning, sulle slide preparate in una veste semplice e accattivante e sui filmati realizzati dal vivo che mostrano passo dopo passo tutti i segreti per diventare un Panettiere professionista. Al termine della fase e-learning è previsto un test di verifica delle conoscenze acquisite dall’allievo.
 

 

alt

Fase 2 Stage


Un mese di stage in un panificio selezionato attraverso CEA Italia (Circuito delle Eccellenze Alimentari) nel luogo di residenza dell’allievo.
 

 

alt

Fase 3 Accompagnamento al lavoro


Al termine del corso AssoAPI fornisce agli allievi un supporto per facilitare il loro inserimento lavorativo sia come lavoratore dipendente che come imprenditore. Questa fase è realizzata con un consulente AssoAPI in collaborazione con Adecco Tourism & Fashion e altri partner del circuito CEA Italia.
 

 

I titoli rilasciati

alt Al termine del corso viene rilasciato il Diploma di specializzazione, l’Attestato di stage con Lettera di referenze da parte dell’azienda ospitante e l’Attestato HACCP.
Su richiesta dell’interessato, i titoli potranno essere rilasciati anche in lingua inglese.
 

 

Scarica il programma del corso di panettiere

 

Scuola per Panettieri Finalizzata all'Inserimento Lavorativo

 

Le testimonianze

 

Un corso completo e interessante, dove si impara davvero il mestiere del panettiere.

Mauro, Livorno

 

Finalmente ho trovato il lavoro che cercavo da anni! Grazie a tutto lo staff di AssoAPI.

Antonio, Napoli

 

Il corso è davvero completo. Non avevo nessuna conoscenza del mondo del pane ma desideravo inserirmi in un nuovo contesto lavorativo. Con il corso per panettiere di AssoAPI ci sono riuscita. All'inizio è stato un po' faticoso conciliare il lavoro, la famiglia e lo studio. Ma ho sempre avuto al mio fianco degli “amici” che mi hanno spronato e consigliato sempre al meglio. Un grazie di cuore!

Paola, Firenze

Devo rilevare l'alta professionalità e l'impeccabilità che vi ha contraddistinto prima, durante e dopo il corso.  LA TEORIA- Senza trascurare l'umiltà che ogni essere umano è tenuto ad avere nei confronti dell'apprendimento, ritengo che la parte teorica possa esse resa ancora più chiara e che le nove settimane possano essere ridotte a sei senza che questo comporti difficoltà da parte degli allievi". LO STAGE - E' il vero impatto con la materia. Impegnativo al di sopra di ogni aspettativa se fatto bene e con la vera intenzione d'imparare a lavorare nella panificazione. In conclusione, non ho mai avuto la sensazione d'essere abbandonato a me stesso ed ho ricevuto costante supporto da ogni figura partecipante.

Alessandro

Grazie alla scuola di formazione ASSOAPI ho imparato un'altra professione che si aggiunge alle mie esperienze. E' stato molto utile frequentare questo corso grazie al quale ho imparato un mestiere dalle antiche tradizioni. Un grazie allo staff che mi ha seguito passo dopo passo, mi ha supportato e dato informazioni a ogni riguardo, oltre al fatto che mi ha trovato una sede stage, i "Sapori della Murgia", dove sto ancora lavorando anche se con un contratto a tempo determinato. Un grazie a tutti.

Donato

Il corso per panettiere organizzato da ASSOAPI si svolge in due fasi, la prima prevede una serie di moduli didattici digitali sulla teoria; sono molto ben strutturati e facili da comprendere e prevedono anche un utile e ricco ricettario inoltre vi è l'apporto significativo di un tutor che per ogni modulo spiega e risolve eventuali dubbi ed incertezze. La seconda fase prevede un periodo formativo di stage presso un'azienda qualificata e verificata da ASSOAPI che può variare da uno a tre mesi in base alle esigenze dell'allievo, in questa fase si apprendono "sul campo" praticamente tutti gli argomenti precedentemente trattati nella fase teorica; nello specifico io ho preso parte ad uno stage della durata di un mese presso il Panificio Marinetti&Marinetti a Gela (CL) e fin dal primo giorno mi sono trovata benissimo, sia il titolare che il mio tutor aziendale sono stati molto disponibili a mettermi a disposizione gli strumenti necessari all'apprendimento di questo mestiere, mettere fin da subito "le mani in pasta" letteralmente mi ha permesso di acquisire velocemente le principali nozioni. La divisione formazione Assoapi ha seguito passo passo anche il mio periodo di stage e il diploma mi è stato rilasciato lo stesso giorno in cui ho completato il mio periodo di formazione. E' stata una esperienza formativa importante, la consiglio vivamente a chi, come me, ha deciso di imparare questo mestiere.

Flavia

 

 

La scuola


L’Associazione Nazionale Artigiani Piccoli Imprenditori (in sigla AssoAPI) ha sede a Roma in via Giuseppe Gioachino Belli, 27 e sedi in partnership con aziende del settore in Italia e all'estero.

La Divisione Formazione - ente di formazione accreditato -  si occupa di organizzare, per conto di AssoAPI, corsi di formazione professionale, su tutto il territorio nazionale per cuochi, panificatori, pizzaioli, pasticcieri, gelatieri, caffetteria,  barman, camerieri di sala, tecnici birrai e per altre figure professionali del settore eno-gastronomico e culinario.

 

 

I corsi a distanza


Per poter soddisfare le esigenze di allievi presenti su tutto il territorio nazionale AssoAPI ha messo a punto dei corsi di formazione a distanza che, attraverso l’uso delle più moderne tecnologie, facilitano l’apprendimento e conciliano anche le esigenze di chi lavora o ha altri impegni.

 

L'apprendimento a distanza permette di studiare ed esercitarsi da casa con la guida di un docente: tutto si svolge attraverso  una piattaforma e-learning, quindi comodamente da casa, senza spostamenti e con un notevole risparmio di tempo.

L'insegnamento su misura. Ogni allievo riceve un’assistenza personalizzata da un tutor ed è seguito in tutte le fasi del suo percorso da un team di docenti altamente qualificati ai quali può fare riferimento per ogni esigenza formativa sia teorica che pratica.

Lo stage. L’allievo svolge un periodo di stage presso un’azienda convenzionata AssoAPI. È l’occasione per mettere in pratica quanto appreso e per vivere un’esperienza unica a contatto con chi pratica da tempo quel mestiere.  AssoAPI seleziona le migliori aziende partner attraverso CEA Italia - Circuito delle Eccellenze Alimentari, tenendo conto delle esigenze formative e logistiche dell'allievo.

Il lavoro. Al termine del corso, in collaborazione con Adecco, Randstad e altre aziende leader del settore, AssoAPI fornisce ai propri allievi un supporto per facilitare il loro inserimento lavorativo. Grazie ad accordi con partner internazionali AssoAPI aiuta i propri allievi nella ricerca del lavoro anche all’estero.
Per gli allievi che desiderano avviare una propria attività, AssoAPI mette a disposizione i propri consulenti per accompagnare la nuova impresa nella fase di avvio. Per qualsiasi esigenza sia formativa che lavorativa, AssoAPI ha creato un servizio permanente di assistenza gratuita dedicato agli ex allievi.

 

 

AssoAPI
Associazione Artigiani Piccoli Imprenditori

Via Giuseppe Gioachino Belli 27
00193 Roma
Telefono 06 32111376 Fax 06 32506926
www.assoform.org Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 



 

Questo sito usa i cookies anche di terze parti per migliorare la tua navigazione e per il suo corretto funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

      Maggiori dettagli