• Corso Professionale per Cuoco

Corso di cucina per diventare chef

 

Richiedi maggiori informazioni sul Corso




 

Oppure chiama il numero

numero verde assoapi
 

 

Il cuoco sarà la professione più richiesta al mondo entro il 2018. Dopo il boom di Masterchef e la crescita del settore alimentare in Italia, questa figura professionale è tornata in cima alle aspirazioni lavorative di chi è in cerca di un'occupazione, di chi vuole reinventarsi e degli appassionati di cucina.

Il cuoco è la persona addetta alla preparazione e cottura dei cibi, è un esperto del settore alimentare ed è richiesto nelle cucine di ristoranti, alberghi, aziende di banqueting, navi da crociera, ossia ovunque ci siauna cucina da gestire.

Ma oltre ad essere un mestiere, il cuoco è spesso collegato alla figura dell'artista o dell'esteta. Per questo, prima di intraprendere un percorso professionale nella ristorazione, bisogna essere certi di avere la giusta carica e la passione per affrontare una vita in cucina. Sei pronto? Iscriviti!

Chi sceglie il Corso per cuoco

Il Corso per Cuoco è pensato per i giovani che desiderano imparare un mestiere ricco di soddisfazioni e soddisfacente a livello economico. Ma anche chi giovane più non è, ma ha sempre sognato di trasformare la propria passione in un lavoro vero e proprio, potrà compiere il suo percorso con noi. Infine il Corso per Cuoco è raccomandato a chi vuole cambiare mestiere e deve reinventarsi in un momento di crisi economica.

Cosa imparerai

Durante il Corso per Cuoco verranno forniti gli strumenti teorici e pratici per imparare a scegliere e selezionare con cura le materie prime, organizzare con professionalità la cucina, padroneggiare le tecniche e gli strumenti della cucina, conoscere i segreti del mestiere.

Cosa potrai fare

Dopo la conclusione del Corso per Cuoco potrai lavorare da protagonista in ristoranti, hotel, navi da crociera, villaggi turistici, agriturismi, aziende di catering. Ma per chi non vuole essere legato ad una cucina sola, il Corso per Cuoco può essere un trampolino di lancio per lavorare come chef a domicilio, diventando imprenditore di se stesso.

 

 

Come Diventare un Cuoco Professionale

Le fasi del corso

alt

Fase 1 E-learning


Nove moduli di formazione a distanza da studiare comodamente a casa, attraverso la piattaforma e-learning, sulle slide preparate in una veste semplice e accattivante e sui filmati realizzati dal vivo che mostrano passo dopo passo tutti i segreti per diventare un Cuoco professionista. Al termine della fase e-learning è previsto un test di verifica delle conoscenze acquisite dall’allievo.
 

 

alt

Fase 2 Stage


Tre mesi di stage in un ristorante selezionato attraverso CEA Italia (Circuito delle Eccellenze Alimentari) nel luogo di residenza dell’allievo.
 

 

alt

Fase 3 Accompagnamento al lavoro 


Al termine del corso AssoAPI fornisce agli allievi un supporto per facilitare il loro inserimento lavorativo sia come lavoratore dipendente che come imprenditore. Questa fase è realizzata con un consulente AssoAPI in collaborazione con Adecco Tourism & Fashion, Randstad  e altri partner del circuito CEA Italia.
 

 

I titoli rilasciati

alt Al termine del corso viene rilasciato il Diploma di specializzazione, l’Attestato di stage con Lettera di referenze da parte dell’azienda ospitante e l’Attestato HACCP.
Su richiesta dell’interessato, i titoli potranno essere rilasciati anche in lingua inglese.
 

 

Scarica il programma del corso di cuoco

 

Scuola per Cuochi Finalizzata all'Inserimento Lavorativo

Le testimonianze

Sono alla fase di stage per il corso da cuoco e vorrei ringraziare Mirko Balzano per i suoi preziosi insegnamenti e la sua disponibilità, lo staff di Assoapi è sempre vicino e attento alla mia persona.

Antonia, Milano

 

Per tre mesi ho vissuto una splendida esperienza di stage, con il cuoco Elmisi Ilari Antonio che dopo 15 anni di esperienza nella ristorazione cagliaritana, ha aperto il Vinvoglio Jazz club. Il locale piccolo e caratteristico del quartiere storico, punta alla qualità dei prodotti di origine principalmente sarda Il lavoro si è svolto settimanalmente (dal martedì al sabato) organizzando la cucina; tra sanificazione, conservazione e gestione delle merci e ampliamento dei piatti. Avevamo una carta fissa e poi decidevamo di far ruotare alcuni piatti diversi ogni settimana. Si sceglieva insieme sia la merce che il piatto finito ( nel gusto e nel design). Per questo motivo si è spaziato molto tra i piatti: tradizione sarda, etnica e piatti della cucina italiana. Si cercava di diversificare anche in base a particolari esigenze della clientela, come può essere il veganesimo e la celiachia. Oltre ai piatti salati si preparavano anche i dolci della casa, presentandoli anche con delle varianti. Durante tutto questo, oltre alla sperimentazione tecnica c'era l'affiancamento al lavoro. Grazie a questa esperienza ho imparato tanto, seppur faticando molto, ma posso esser molto contenta di tutto quello imparato e svolto, sperimentato e visto.

Ines

 

Grazie ad AssoAPI per avermi aiutata a realizzare un sogno.

Patrizia, Roma

 

Ho deciso d'iscrivermi al corso professionale per cuoco per fare della mia passione una professione, pur non avendo alle spalle studi specifici. Grazie al programma completo di AssoAPI, ho realizzato questo sogno. Lo chef Mirko Balzana si è dimostrato attento e disponibile, senza riserve nel trasmettere il suo sapere. Lo stage poi, è stato il momento più bello. Difficile ma gratificante. Grazie a tutto lo staff di AssoAPI.

Basilio, Palermo

 

La scuola

 

L’Associazione Nazionale Artigiani Piccoli Imprenditori (in sigla AssoAPI) ha sede a Roma in via Giuseppe Gioachino Belli, 27 e sedi in partnership con aziende del settore in Italia e all'estero.

La Divisione Formazione - ente di formazione accreditato -  si occupa di organizzare, per conto di AssoAPI, corsi di formazione professionale, su tutto il territorio nazionale per cuochi, panificatori, pizzaioli, pasticcieri, gelatieri, caffetteria,  barman, camerieri di sala, tecnici birrai e per altre figure professionali del settore eno-gastronomico e culinario.

 

 

I corsi a distanza


Per poter soddisfare le esigenze di allievi presenti su tutto il territorio nazionale AssoAPI ha messo a punto dei corsi di formazione a distanza che, attraverso l’uso delle più moderne tecnologie, facilitano l’apprendimento e conciliano anche le esigenze di chi lavora o ha altri impegni.

 

L'apprendimento a distanza permette di studiare ed esercitarsi da casa con la guida di un docente: tutto si svolge attraverso una piattaforma e-learning, quindi comodamente da casa, senza spostamenti e con un notevole risparmio di tempo.

L'insegnamento su misura. Ogni allievo riceve un’assistenza personalizzata da un tutor ed è seguito in tutte le fasi del suo percorso da un team di docenti altamente qualificati ai quali può fare riferimento per ogni esigenza formativa sia teorica che pratica. 

Lo stage. L’allievo svolge un periodo di stage presso un’azienda convenzionata AssoAPI. È l’occasione per mettere in pratica quanto appreso e per vivere un’esperienza unica a contatto con chi pratica da tempo quel mestiere. AssoAPI seleziona le migliori aziende partner attraverso CEA Italia - Circuito delle Eccellenze Alimentari, tenendo conto delle esigenze formative e logistiche dell'allievo. 

Il lavoro. Al termine del corso, in collaborazione con Adecco, Randstad e altre aziende leader del settore, AssoAPI fornisce ai propri allievi un supporto per facilitare il loro inserimento lavorativo. Grazie ad accordi con partner internazionali AssoAPI aiuta i propri allievi nella ricerca del lavoro anche all’estero.
Per gli allievi che desiderano avviare una propria attività, AssoAPI mette a disposizione i propri consulenti per accompagnare la nuova impresa nella fase di avvio. Per qualsiasi esigenza sia formativa che lavorativa, AssoAPI ha creato un servizio permanente di assistenza gratuita dedicato agli ex allievi.

 

 

AssoAPI
Associazione Artigiani Piccoli Imprenditori

Via Giuseppe Gioachino Belli 27
00193 Roma
Telefono 06 32111376 Fax 06 32506926
www.assoform.org Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 



 

Questo sito usa i cookies anche di terze parti per migliorare la tua navigazione e per il suo corretto funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

      Maggiori dettagli