• Corso per gelatiere

Corso per gelatiere

 

Richiedi maggiori informazioni sul Corso

Note

Oppure chiama il numero

numero verde assoapi
 

 

In base ai dati Istat e Confcommercio la richiesta di gelatieri è passata dai 2730 del 2013 ai 3520 del 2014. Un settore sempre in forte espansione in Italia e all’estero.

 

 

Le fasi del corso

alt

Fase 1 E-learning 


Sei moduli di formazione a distanza da studiare comodamente a casa, attraverso la piattaforma e-learning, sulle slide preparate in una veste semplice e accattivante e sui filmati realizzati dal vivo che mostrano passo dopo passo tutti i segreti per diventare un Gelatiere professionista. Al termine della fase teorica è previsto un test di verifica delle conoscenze acquisite dall’allievo.
 

 

alt

Fase 2 Stage


Un mese di stage in una gelateria selezionata attraverso CEA Italia (Circuito delle Eccellenze Alimentari) nel luogo di residenza dell’allievo.
 

 

alt

Fase 3 Accompagnamento al lavoro 


Al termine del corso AssoAPI fornisce agli allievi un supporto per facilitare il loro inserimento lavorativo sia come lavoratore dipendente che come imprenditore. Questa fase è realizzata con un consulente AssoAPI in collaborazione con Adecco Tourism & Fashion, Randstad  e altri partner del circuito CEA Italia.
 

 

I titoli rilasciati

alt Al termine del corso viene rilasciato il Diploma di specializzazione, l’Attestato di stage con Lettera di referenze da parte dell’azienda ospitante e l’Attestato HACCP.
Su richiesta dell’interessato, i titoli potranno essere rilasciati anche in lingua inglese.
 

 

Scarica il programma del corso di gelatiere

 

Le Testimonianze

AssoApi mi sta dando tante soddisfazioni in campo professionale,Ho conosciuto persone competenti e di valore, sto percorrendo una strada davvero interessante in questo periodo difficile dove non si trova lavoro, con AssoApi mi si apre un'opportunita davvero imperdibile.

Augusto, Ventimiglia

Il corso  di gelataio da me svolto con AssoAPI è articolato in due parti: Prima parte con lezioni teoriche costituite da dispense e materiale informatico, dove ho appreso elementi e cognizioni teoriche ( Prodotti, materie prime,componenti, tecniche ed attrezzature).- I moduli mi hanno permesso di entrare in questo mondo  anche se avevo già delle basi essendo uno chef di cucina diplomato e con esperienza. La seconda parte comunque è stata veramente esaustiva e completa. Ho trovato un laboratorio molto attivo, pulito. I titolari ed il personale sono stati( veramente ) sempre disponibili ed aperti. Ho potuto mettere in atto ( in prima persona) dopo la prima settimana formule di bilanciamento, utilizzo di pastorizzatori, mantecatori, abbattitori ed ogni altro utensile necessario alla produzione. Ho imparato a produrre gelati artigianali come tartufi - cassate -zuccotti- nocciole imbottite - semifreddi - ecc. E' stata un'esperienza davvero soddisfacente e gratificante.

Francesco, Roma

Vorrei ringraziare tutto lo staff di ASSOAPI con sede a Roma, che mi ha dato la possibilità di specializzarmi al meglio nel settore della gelateria ,affiancandomi ad una delle gelaterie piu' rinomate della provincia di Vibo Valentia (gelateria il tartufo). La parte teorica è stata utile per capire le varie fasi,mentre quella pratica a perfezionarsi meglio nella lavorazione del gelato. Un particolare ringraziamento lo do al Sign.Franco a sua moglie Antonietta ed ai suoi figli Daniele e Giulio,per la loro disponibilità nel seguirmi nella fase di tutto lo stage.

Giovanni, Vibo Valentia

 

La scuola


L’Associazione Nazionale Artigiani Piccoli Imprenditori (in sigla AssoAPI) ha sede a Roma in via Giuseppe Gioachino Belli, 27 e sedi in partnership con aziende del settore in Italia e all'estero.

La Divisione Formazione - ente di formazione accreditato -  si occupa di organizzare, per conto di AssoAPI, corsi di formazione professionale, su tutto il territorio nazionale per cuochi, panificatori, pizzaioli, pasticcieri, gelatieri, caffetteria,  barman, camerieri di sala, tecnici birrai e per altre figure professionali del settore eno-gastronomico e culinario.

 

I corsi a distanza


Per poter soddisfare le esigenze di allievi presenti su tutto il territorio nazionale AssoAPI ha messo a punto dei corsi di formazione a distanza che, attraverso l’uso delle più moderne tecnologie, facilitano l’apprendimento e conciliano anche le esigenze di chi lavora o ha altri impegni.

 

L'apprendimento a distanza permette di studiare ed esercitarsi da casa con la guida di un docente: tutto si svolge attraverso una piattaforma e-learning, quindi comodamente da casa, senza spostamenti e con un notevole risparmio di tempo.

L'insegnamento su misura. Ogni allievo riceve un’assistenza personalizzata da un tutor ed è seguito in tutte le fasi del suo percorso da un team di docenti altamente qualificati ai quali può fare riferimento per ogni esigenza formativa sia teorica che pratica.

Lo stage. L’allievo svolge un periodo di stage presso un’azienda convenzionata AssoAPI. È l’occasione per mettere in pratica quanto appreso e per vivere un’esperienza unica a contatto con chi pratica da tempo quel mestiere. AssoAPI seleziona le migliori aziende partner attraverso CEA Italia - Circuito delle Eccellenze Alimentari, tenendo conto delle esigenze formative e logistiche dell'allievo.

Il lavoro. Al termine del corso, in collaborazione con Adecco, Randstad e altre aziende leader del settore, AssoAPI fornisce ai propri allievi un supporto per facilitare il loro inserimento lavorativo. Grazie ad accordi con partner internazionali AssoAPI aiuta i propri allievi nella ricerca del lavoro anche all’estero.
Per gli allievi che desiderano avviare una propria attività, AssoAPI mette a disposizione i propri consulenti per accompagnare la nuova impresa nella fase di avvio. Per qualsiasi esigenza sia formativa che lavorativa, AssoAPI ha creato un servizio permanente di assistenza gratuita dedicato agli ex allievi.

 

 

AssoAPI
Associazione Artigiani Piccoli Imprenditori

Via Giuseppe Gioachino Belli 27
00193 Roma
Telefono 06 32111376 Fax 06 32506926
www.assoform.org Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 



 

Questo sito usa i cookies anche di terze parti per migliorare la tua navigazione e per il suo corretto funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

      Maggiori dettagli