• Creativita', l'ingrediente segreto in pasticceria

crema

Cucina è tutto ciò che supera l’obbligo del cibo. È la cura nella scelta, la preparazione, la trasformazione dei cibi in modo che risultino seducenti per i sensi.

Heinz Beck, L'ingrediente segreto, 2009



Per diventare dei bravi chef, occorre trasformare materie prime in pietanze appetitose. La  riproduzione delle ricette dei grandi, spesso non basta. Occorrono: creatività, sperimentazione e fantasia, insomma, degli ingredienti segreti che fanno la differenza.

Gli allievi AssoAPI, quindi,  sono chiamati a sperimentarsi attraverso le esercitazioni previste durante la fase teorica.  Agli stessi non viene solo chiesto di riprodurre le ricette dei docenti, bensì di creare qualche piatto che li contraddistingua.

Questa settimana Francesca Romano, allieva del corso di pasticceria curato da Carmen Vecchione, ha ben pensato di farcire il Pan di Spagna con una crema ai mandarini e di contornare il tutto con dei savoiardi.

Per il Pan di Spagna, ha seguito la ricetta di Carmen Vecchione, per la crema , invece, ha proposto un sua variante.

Occorrono:

- 8 Mandarini

- 80 gr zucchero

- 35 gr di amido si mais

- 1 uovo


Preparazione:

Per prima cosa prepariamo tutti gli ingredienti necessari. Laviamo bene i mandarini e spremiamoli, lasciando da parte anche un po’ di polpa.

Amalgamare bene lo zucchero con l’uovo, aggiungere l’amido di mais e infine il succo di mandarini con un po’ di polpa. Mettere il tutto in un pentolino su fiamma bassa facendo addensare la crema.


Crema


Crema


La crema è pronta.



Crema



Dal sapore delicato, si sposa bene con il pan di spagna. A noi è sembrata una buona ricetta, da proporre ai più piccini che spesso non mangiano volentieri la frutta. Siete d’accordo?


Crema


Ti piacerebbe imparare e diventare un Pasticcere professionista? Iscriviti anche tu al Corso per Pasticcere!

 



 

Questo sito usa i cookies anche di terze parti per migliorare la tua navigazione e per il suo corretto funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

      Maggiori dettagli