• I Basini di Trento: la ricetta del maestro Andrea Collina della Pasticceria Bertelli di Trento

Basini di Trento

La Pasticceria Bertelli è il luogo dove tradizione e qualità incontrano l’arte dolciaria.

Nel cuore del centro storico di Trento, dal 1920, la Pasticceria Bertelli rimane una pietra miliare, testimone di come i migliori costumi resistano nel tempo.

Dal suo storico laboratorio nascono ogni anno nuove idee che interpretano la tendenza del momento e si legano così alle occasioni più tradizionali e più dolci della vita trentina.

Dalle mani esperte dei suoi maestri pasticceri e seguendo fedelmente antiche ricette, la Pasticceria Bertelli realizza inimitabili dolci e torte per ogni tipo di ricorrenza, brioches, pasticcini, biscotti, scegliendo solo ingredienti di primissima qualità, offrendo giornalmente un ricco assortimento di raffinatezze.

Il maestro Andre Collina, ha condiviso con AssoAPI, la ricetta di un dolce tipico: i Basini di Trento.

 

 

Ingredienti:

100 g mandorle sbucciate

125 g Albume d’uovo

300 g Zucchero

50 g farina 00

Un cucchiaio di cannella

Un cucchiaino di Vanillina

Un Cucchiaio di Semi di coriandolo

Cioccolato copertura q.b.

 

Cottura

25 minuti 170 °C

 

Procedimento:

Macinare  quasi a zero le mandorle e i semi di coriandolo. In  recipiente a fondo sferico unire lo zucchero agli albumi e scaldare sul fuoco fino a 40 °C mescolando con assiduità facendo particolare attenzione al fondo poiché l’albume a contatto con il fuoco è molto facile che aderisca e bruci. Quindi mettere a montare fino a che il composto si sia totalmente raffreddato. Aggiungere le mandorle precedentemente macinate, con i semi di coriandolo, unite alla farina setacciata e gli aromi. Mescolare lentamente dal basso verso l’alto fino alla totale amalgama. Stampare con un sacco a poche dotato di un cornetto liscio diametro 10 mm su placche unte ed infarinate o su carta da forno. Quindi passare alla cottura. Una volta raffreddati sciogliere a bagno maria la cioccolata e unire le due metà.


Ti piacerebbe imparare e diventare un Pasticcere professionista? Iscriviti anche tu al Corso di Pasticceria!



 

Questo sito usa i cookies anche di terze parti per migliorare la tua navigazione e per il suo corretto funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

      Maggiori dettagli