• Blog - Esercitazione

Blog - Esercitazione
Pane di pasta dura con biga: l'esercitazione di Alberto C.
Mercoledì 29 Luglio 2015 11:23

 

La biga è una miscela lievitante in cui l’acqua è tra il 40 e il 50% del peso della farina.

 

 

 

 

 

 

 
Costituzione del lievito madre solido
Mercoledì 29 Luglio 2015 09:53

Il lievito madre è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare un processo di fermentazione. La pasta madre vine mantenuta "in vita" attraverso opportuni passaggi definiti rinfreschi.

La realizzazione del lievito madre può essere eseguita in due modi diversi così da ottenere un prodotto solido o semiliquido

 
Cannoli di pasta sfoglia: l'esercitazione di Federica Ceschinelli
Lunedì 27 Luglio 2015 11:38

Vuoi trasformare la tua passione in una professione gratificante? I corsi professionali AssoAPI si rivolgono a quanti intendono trovare un impiego nel settore ristorativo.

Occorrono studio, costanza, impegno, creatività e fantasia.

Federica Ceschinelli, allieva del corso di pasticceria curato da Carmen Vecchione, ha sperimentato una delle tante ricette della chef di Dolciarte .

 

 
Treccia lievitata di Gino Ollano
Martedì 21 Aprile 2015 17:05

Gino Ollano, allievo del corso per panettiere AssoAPI, ha concluso la parte teorica del corso e si appresta ad iniziare lo stage. Tra le tante esercitazioni che ha svolto durante la fase teorica, abbiamo scelto di condividere quella della treccia lievitata.

 
La Biga: la spiegazione di Simona, Corso per Panettiere
Mercoledì 04 Marzo 2015 12:13

 

 

La biga, in panificazione, la si usa quando si lavora con il metodo indiretto. Si prepara un pre impasto (generalmente notturno) con una parte dell’acqua, farina e 1% del lievito previsto dalla ricetta.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2

Questo sito usa i cookies anche di terze parti per migliorare la tua navigazione e per il suo corretto funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

      Maggiori dettagli