• Corso per cameriere: gli insegnanti

Iside De Cesare

 

 

Iside De CesareArrivare ad Acquapendente è una parola, o meglio una “Parolina”. Immerso nella campagna viterbese, nella zona in cui il Lazio sfiora la Toscana e abbraccia l’Umbria, il ristorante La  Parolina di Iside De Cesare e Romano Gordini, è il luogo dei connubi perfetti.  Le carni toscane incontrano i sapori romani e gli aromi umbri perfezionano il menage a trois gastronomico-geografico in un trionfo di gusti che non potevano che meritare la stella Michelin.

Ad accogliervi in quella che sembra una villetta di campagna dall’atmosfera semplice ma raffinata, Iside, mamma per scelta, chef per vocazione, pasticcera per passione, responsabile di sala per spirito di perfezione.

Un servizio ai tavoli, quello di Iside, coerente con l’atmosfera del locale: sobrio ed elegante ma non serioso, perché il limitato numero di coperti le permette di avere un'attenzione tanto esclusiva per i propri clienti da farli sentire ospiti di una cara amica (e non è questo, in fondo, il segreto dei migliori maitre?!). La forma è sostanza, pertanto Iside non rinuncia ad una corretta comunicazione ai tavoli del lavoro svolto in cucina, valore aggiunto di un ristorante che si annovera nel firmamento; una costellazione completata dal marito Romano, "conditio sine qua non" della cucina, colui che permette ad Iside di coordinare la sala ed interagire con i clienti, conducendoli ad una degustazione che infine diventa un viaggio, piuttosto che un fine a se stante.

 


 

alt

 1 Stella e 2 Forchette

 Guida Michelin 2014

alt

  1 Medaglia

Touring Club 2014

alt

  4 Baci

Bibenda Ristoranti

alt

  87/100 e 2 Forchette

Gambero Rosso 2014

alt

  16/20 e 1 Cappello

Espresso 2010

 



Corso per cameriere

 

 

Competenze acquisite attraverso il Corso di Cameriere responsabile di sala

 

Il Corso di Cameriere responsabile di sala curato da Iside De Cesare, si rivolge a quanti intendono intraprendere professionalmente l’attività di cameriere, pur non avendo maturato specifiche competenze; oppure a quanti sono spinti da una forte passione per il settore ed intendono acquisire abilità professionali.

Al termine del corso verrà rilasciato il Diploma di Specializzazione AssoAPI, l’attestato di stage e l’attestato HACCP.

 

Durante il corso l’allievo apprenderà nozioni su:

Il Maitre

La brigata di sala e le figure professionali

Attrezzatura di servizio

Attività di sala

Varie tipologie di servizio

Comunicare con il cliente

La gestione della cantina e il sommelier

La gestione del menù

La gestione delle risorse umane

 


Questo sito usa i cookies anche di terze parti per migliorare la tua navigazione e per il suo corretto funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

      Maggiori dettagli