• Corso per gelatiere: gli insegnanti

Salvo Leanza

 

 

alt“Oh amabile sorbetto
nettare prezioso e delicato,
benedetto colui che t'ha inventato.
Due cose in questo mondo
meritano il primo onore
il sorbetto gelato e il caldo amore”.

Carlo Goldoni, Amore in caricatura, 1761

Come onorare il gelato, nettare prezioso e delicato, simbolo del nostro Paese? Scegliendo per il nostro corso di  gelataio un grande maestro italiano, Salvo Leanza. Svizzero di nascita, presto si trasferisce in Sicilia. Attratto dai colori, dagli odori e dai sapori della calda isola, si sperimenta nella produzione di gelati, granite e dolci siciliani. Il 1993 è l’anno della svolta professionale. Assetato di sapere e mosso dal desiderio di migliorarsi, si trasferisce nella Capitale dove incontra lo Chef Mauro Mafrici dell’Hotel Hassler. Da quel momento la sua vita è un susseguirsi di successi professionali: Harry's Bar di Roma, Felidia d Lidia Bastianic a New York, Cafè de Paris, Casina Valadier, gelateria Vice, sono solo alcune delle strutture nelle quali ha sperimentato le sue abilità creative. Dopo la partecipazione al Festival di Cucina Italiana in Arabia Saudita, la presenza all’Imperial Hotel e al Prinses Hotel in Giappone, collabora con AssoAPI come docente del corso di gelataio.
 



 

 

 


 

Competenze acquisite attraverso il Corso di Gelatiere

 

Il corso di gelateria curato da Salvo Leanza, si rivolge a quanti intendono intraprendere professionalmente l’attività di gelataio, pur non avendo maturato specifiche competenze; oppure a quanti sono spinti da una forte passione per il settore ed intendono acquisire abilità professionali.

Al termine del corso verrà rilasciato il Diploma di Specializzazione AssoAPI, l’attestato di stage e l’attestato HACCP.

 

Durante il corso l’allievo apprenderà:

Merceologia degli alimenti

Gli ingredienti in gelateria

Bilanciamento

Progettazione e produzione

Sistemi di lavorazione

Ricette

Corso per gelataio

 


Questo sito usa i cookies anche di terze parti per migliorare la tua navigazione e per il suo corretto funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

      Maggiori dettagli