• Con AssoAPI lavori all'estero. L'esperienza di Marco Canini

Marco Canini, è il ventisettenne romano prossimo alla partenza. Dopo il corso per panettiere AssoAPI, è la Repubblica di Malta ad accoglierlo per valersi della professionalità acquisita. Sicuramente la precedente esperienza di lavoro come aiuto cuoco presso il Villaggio Anastasia di Mikonos, è un elemento che ha giocato a suo favore, ma sono state la passione, l’impegno e la voglia d’imparare nonostante le difficoltà e i sacrifici legati al mestiere del panettiere, gli ingredienti segreti del suo lievitante successo.

Prima che spicchi il volo, scopriamo insieme quanto il corso per panettiere AssoAPI l’abbia aiutato nell’ottenimento di questo nuovo lavoro.

 

 

D: Come mai hai deciso di seguire un Corso di Formazione Professionale? Quali sono i motivi che ti hanno spinto principalmente?

Ho deciso di seguire il corso di Formazione per imparare un nuovo mestiere, affascinato da sempre dalla lavorazione del pane.

 

D: Come hai conosciuto la realtà AssoApi e perchè hai scelto questo corso?

Ho conosciuto l'ASSOAPI attraverso internet. Ho scelto questo corso perché, leggendo il programma, mi sembrava tra i più completi. Ho quindi potuto apprendere i segreti relativi al pane e ai prodotti da forno, e poi, attraverso lo stage, applicare quanto studiato.

 

D: Quali sono gli aspetti che ti hanno colpito in particolare durante il corso?

 La professionalità e la serietà delle persone che lavorano in AssoAPI FORMAZIONE.

 

D: A fine corso come giudichi la tua preparazione? Il corso è stato rispondente alle tue aspettative?

Giudico la mia preparazione molto buona, sono davvero soddisfatto. 

 

D: Attualmente hai trovato un primo impiego? Se si, attraverso quali canali sei riuscito ad inserirti? Come sta andando?

Si attualmente ho trovato un impiego all’estero, a Malta con esattezza. Grazie al corso di formazione dell’AssoAPI, non ho avuto difficoltà nell'inserirmi nel mondo del lavoro. Attualmente sta andando molto bene, lavoro con  impegno e determinazione. 

 

D. Quanto AssoAPI è stata decisiva nel trovare il primo impiego?

L'ASSOAPI è stata molto decisiva nel trovare il mio primo impiego. Grazie allo stage ho appreso le competenze necessarie da rivendere sul mercato del lavoro. Sono stato anche seguito dalle varie agenzie del lavoro con cui collabora AssoAPI. L'impegno reciproco mi ha portato a questo nuovo risultato lavorativo.

 

D. Parlaci del tuo nuovo lavoro. Cosa fai e cosa ti affascina maggiormente.

Mi dedico prevalentemente alla preparazione e alla cottura di diverse tipologie di pane e pizza.

L'impasto, la lievitazione, la cottura nel forno a legna,  la croccantezza, rendono buoni i miei prodotti e molto gratificante il mio lavoro.

 

D. Parlaci della tua esperienza di lavoro all’estero.

 

La mia esperienza all'estero Mikonos, è stata molto importante e bella. Consiglio a tutti di cimentarsi in quest’avventura nonostante le difficoltà iniziali.

Professionalmente sono cresciuto molto. Ho appreso tecniche di lavorazione del pane e della pizza che in Italia sono sconosciute. La soddisfazione maggiore è sul piano personale; in molti hanno apprezzato la mia dedizione al lavoro.

 

 

 

Un grande in bocca al lupo a Marco da tutto lo staff AssoAPI.



 

Questo sito usa i cookies anche di terze parti per migliorare la tua navigazione e per il suo corretto funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

      Maggiori dettagli