• Lavorare all'estero con AssoAPI

 

lavora all'estero dopo corso assoapi

Quante volte hai pensato di scappare via dall’Italia e di trovare lavoro all’estero?  Non sai da che parte iniziare e la ricerca di un alloggio piuttosto che di un lavoro, sembrano imprese titaniche? AssoAPI – DIVISIONE FORMAZIONE può darti un valido supporto grazie agli appositi programmi di accompagnamento al lavoro per l’estero.

Al termine del tuo stage in Italia, infatti, avrai il supporto del nostro staff per la tua prima esperienza di lavoro oltre i confini nazionali. Diversi sono gli allevi che oggi vivono fuori, da Federico Fusco, pizzaiolo a Copenaghen ad Alessandro Covino, ventiquattrenne dinamico ed intraprendente che attualmente vive e lavora a  Loret de mar.

È proprio ad Alessandro che abbiamo che abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza spagnola, affinchè possa essere d’ispirazione a quanti intendono intraprendere il suo stesso percorso.

Perché hai deciso d’iscriverti al corso professionale per pizzaiolo di AssoAPI?

Sicuramente perché mi appassiona il lavoro, ma soprattutto perché, desiderando vivere in Spagna, sapevo che  la figura del pizzaiolo è tra le più richieste dal mercato.

 

Hai fatto uno stage in Italia: raccontaci della tua esperienza

Dopo la prima fase in e-learning che comprendeva una serie di esercitazioni pratiche, ho fatto uno stage di un mese in una pizzeria della mia città. Subito dopo sono partito per la Spagna .

 

Ora vivi in Spagna e lavori come pizzaiolo. Perché hai deciso  di andare via dall’Italia?

Il movente principale è la scarsa qualità della vita in Italia, non solo il lavoro.

 

 

In cosa differisce il lavoro in Italia rispetto alla Spagna?

Dipende dalla zona e dalla pizzeria.  A riguardo sono stato molto fortunato. La cosa migliore in Spagna, è il dopo lavoro ( ride)

 

Quali sono le professioni più richieste in Spagna?

Pizzaiolo e bartender professionale.

 

È più facile trovare lavoro con un saper fare Made in Italy?

Per quanto riguarda la pizzeria sì. Il Made in Italy ti agevola sempre. Anche in altri Paesi.

 

Cosa consigli a chi vuole trasferirsi all'estero, ma non sa da dove iniziare per cercare le informazioni necessarie? Si può partire "allo sbaraglio"?

Dipende. Per Paesi come la Germani piuttosto che  l'Inghilterra , si può tentare una partenza allo"sbaraglio".  Per la Spagna il discorso è molto diverso, devi avere le idee ben chiare prima di partire.

 

Quanto ha inciso l’aver frequentato un corso AssoAPI nel tuo nuovo impiego?

A mio avviso Assoapi ti può dare un grande aiuto se ti mostri  volenteroso e hai  le idee chiare. Se non sai cosa vuoi dalla vita e non hai voglia di fare, Assoapi cosí come qualsiasi altro corso risulteranno inutili.

 



 

Questo sito usa i cookies anche di terze parti per migliorare la tua navigazione e per il suo corretto funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

      Maggiori dettagli