• Lavorare in Eataly grazie alla fase di accompagnamento al lavoro di AssoAPI

E’ ligure il nostro panettiere Filippo Marcone. 22 anni e un sogno: creare con acqua e farina. Il lavoro da magazziniere non  gli impedisce di perseguire i suoi sogni, e così, s’iscrive ad un corso in aula di 6 ore per pane pizza e focaccia ligure. Il corso prevede una parte teorica e l’applicazione pratica di quanto fatto in aula, ma Filippo al termine della sua esperienza, non si sente un abbastanza preparato, quello del panettiere è un mestiere che non si improvvisa!.

Dopo qualche mese si trasferisce a Torino per amore. Lasciando il lavoro da magazziniere,  ha più tempo da dedicare alla sua formazione. Decide d’iscriversi al corso professionale per panettiere di AssoAPI. Quando gli chiediamo le differenze che ha notato con il corso precedente, ci ha risposto: “prima andavo a scuola, con voi ho capito cosa significa lavorare”.

 

Una fase e-learning svolta con il massimo impegno. Le esercitazioni settimanali ripetute fino a sfiorare la perfezione, i test, il confronto con il tutor e il docente Emanuele Camaggi attraverso i webinar, l’hanno portato ad acquisire una maggiore consapevolezza del mestiere. La formazione si è completata presso il noto panificio di Torino Scarcella. Sveglia presto e tanto lavoro in laboratorio, tra impasti di pane integrale, baguette, pane in cassetta, ai 5 cereali, schiacciatine, salatini, e ancora brioche e pizzette.

Tre mesi intensi ripagati con l’assunzione presso Eataly di Torino, grazie alla fase di accompagnamento al lavoro prevista in tutti i corsi di Assoapi.

Cosa spinge un ragazzo di 22 anni ad intraprendere un percorso lavorativo così impegnativo? La passione per il lavoro. “Non c’è nulla di più gratificante, dice, che vedere il locale pieno di persone pronte ad acquistare ciò che hai creato con acqua e farina”.



 

Questo sito usa i cookies anche di terze parti per migliorare la tua navigazione e per il suo corretto funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

      Maggiori dettagli