• Le testimonianze di chi ha frequentato i nostri corsi

ALESSANDRA DEL BELLO - HILTON METROPOLE - FIRENZE

altSono Alessandra ed ho frequentato il corso per cameriere con ASSOAPI.

Il primo contatto con Assoapi l'ho avuto con il Sig. Mauro Nacci che mi ha subito colpito in modo positivo per la sua disponibilità e la quantità di informazioni che mi ha dato molto semplicemente per telefono a differenza di altre associazioni che facevono fatica ad essere esaustive.
L'idea del corso on-line non mi convinceva molto ma dopo il colloquio con lui ho deciso di provare a farlo.
Sono subito entrata in sintonia con tutte le ragazze che seguono le varie fasi della preparazione e dello stage.
Ringrazio in modo particolare Alessandra Cocchia, Sabrina Brondo, Angela Danieli Giovanna Cioffi, e Maria Grazia Guerriero.
Queste ragazza sono molto gentili ,disponibili e professionali.
La docente del corso è la chef Iside de Cesare , una persona squisita ,professionalmente preparatissima, disponibile ed anche molto amichevole.
Un team veramente eccellente!!
Portata a termine la parte teorica l'Assoapi si è subito attivata per lo stage e mi hanno proposto  la possibilità di farlo all'Hilton Metropole un quattro stelle di Firenze.
Grazie alla loro preparazione lo stage è andato benissimo tant'è che una volta finito mi hanno assunto con contratto.
Sono molto contenta e non mi aspettavo un risultato così soddisfacente.
Consiglio vivamente di interessarsi ai vari corsi che propongono.

Alessandra Del Bello - Corso Cameriere

 

ANGELA CANDELARESI - PANIFICIO SAN MARCO - AGRIGENTO

altIl corso con le lezioni e le indicazioni dell’ottimo Maestro Panettiere Emanuele Camaggi e con Giovanna Cioffi, sempre presente e sempre disponibile. Un corso di certo impegnativo, serio, ma grazie alla loro guida accessibile e realizzabile.

La novità dell’e-learning in un settore così particolare come la panificazione è superata dalla capacità di utilizzare al massimo le nuove tecnilogie, seppure alla fine è sufficiente una webcam e con i webinary (videolezioni in diretta) è come essere in aula.

Le esercitazioni sono continuamente monitorate e valutate con una precisione estrema, niente viene trascurato, le competenze pratiche che si acquisiscono non sono di qualità inferiore a nessun corso svolto in aula.

Poi  lo stage. Ho scelto di farlo nella mia città, ma il panificio lo ha scelto Assoapi. Non so come mi sarei trovata in un altro panificio ma grazie al Panificio San Marco di Fontanelle, Agrigento,  il mio percorso formativo ha avuto assoluta continuità in termini di serietà e efficacia. Lo stage mi ha dato la possibilità di completare la formazione non solo nella panificazione con le attrezzature e i macchinari adatti, ma anche toccare con mano gli aspetti gestionali, organizzativi,  le scelte di marketing e di merchandising.

Nel frattempo, perché Assoapi non perde tempo, l’accompagnamento alla realizzazione del mio progetto nella fase di inserimento lavorativo. Finito lo stage si continua infatti a costruire e progettare, concretamente e con tutta la loro esperienza e professionalità.  Spero di poter aggiornarvi tra qualche mese, ad apertura del mio panificio.

A tutto lo staff ancora un immenso GRAZIE!

 

Angela Candelaresi - Corso Panettiere

 

GIOSUE' AMIRANTE - IL PANE DEL PONTE - MOIANO (BN)

altEd eccomi qui, son giunto anch’io alla fine del mio percorso e-learning. Durante i due mesi di lezione ho avuto modo di conoscere, studiando e praticando, i segreti e le tecniche sulla panificazione. Non potevo fare scelta migliore, considerando il fatto che ero del tutto ignaro alla materia ma totalmente affascinato. Posso dire che AssoApi ha soddisfatto fin ora tutte le mie aspettative. Il  corso è  strutturato davvero in ottima forma, per cui anche per chi come me comincia da zero, ha modo di capire ogni cosa passo per passo. Ho avuto modo di conoscere e di interfacciarmi con la grandissima e disponibile Giovanna Cioffi che mi ha seguito e aggiornato su ogni cosa e dubbio potessi avere. Il grande e mitico Emanuele Camaggi panificatore e maestro di questa bellissima professione, anche lui sempre disponibile per qualsiasi dubbio. Grazie agli incontri settimanali via web con entrambi i docenti, inoltre, si ha la possibilità di intraprendere direttamente dalle loro lezioni piccoli segreti  che fanno la differenza e che difficilmente un maestro panettiere può dare.  In azienda mi hanno insegnato passo per passo ogni fase dalla lavorazione fino al confezionamento e mi è stata data la possibilità di lavorare in azienda. Voto quindi la mia esperienza a pieni voti, consiglierei ben volentieri lo stesso corso a chiunque, conoscente o amico voglia intraprendere la strada per questo affascinante mondo. Grazie davvero. Ringrazio tutti i docenti e ringrazio anche AssoApi per questa grande opportunità.

 

Giosuè Amirante - Corso Panettiere

 

AUGUSTO SCAPIN - LIVING GARDEN - SANREMO

altDopo la parte teorica inerente al corso di Gelateria, ho fatto il corso pratico in una conosciuta gelateria di Sanremo in provincia di Imperia. Ho potuto vedere con i miei occhi e imparare a fare il gelato con i macchinari moderni quali pastorizzatori, ho visto i tempi di maturazione ed i mantecatori in una struttura con esperienza trentennale nella gelateria. Sono stato accompagnato durante i due mesi di stage da persone gentili le quali mi hanno mostrato tutto è spiegato come si vive nell'ambiente della gelateria. Ringrazio tutto il personale AssoApi che si occupa dei corsi, tutti gentili e professionali.

 
Augusto Scapin - Corso Gelateria 
 

FILIPPO MARCONE - PANETTIERE ASSUNTO DA EATALY TORINO

alt Il mio parere é assolutamente positivo. Fin dal primo momento sono stato seguito ed accompagnato passo passo nello studio della parte teorica e nella preparazione dei prodotti a casa e dei test finali dei moduli.  Stessa cosa si puo dire per l'inserimento a stage che é stato piu che rapido e in un luogo di tutto rispetto,come il forno di Luca Scarcella, professionale e preciso. Inoltre mi ritengo più che soddisfatto  del l'accompagnamento al lavoro, repentino anch'esso e con esito positivo anche se non inerente alla panificazione, ma comunque con una continua ricerca di un panifico da parte vostra, che va a dimostrare l'impegno e la dedizione al lavoro che avete ed l'importanza che date ai vostri allievi. Proprio ora sono in panificio all'ultimo giorno di stage e so già che anche se finito ripasserò spesso qui, sono stati tutti gentili ed educati con me ed é stata un'esperienza che ho davvero apprezzato molto e sfruttato a pieno per apprendere il piu possibile e per accrescere il mio bagaglio lavorativo e professionale. Personalmente mi ritengo soddisfatto di questa fantastica esperienza e mi sento formato nell'ambito lavorativo che ho intrapreso,per questo vi ringrazio.

 

Filippo Marcone - Corso Panettiere 

 

Yuping Zhang - allieva del corso di pasticceria, gelateria e pizzaiolo

alt一起努力才能创造更大的事业

Fare qualcosa insieme è più forte che farlo da soli

我喜欢和你们工作,因为你是一们是一个很有力量的集团

A me piace lavorare con voi , perché siete professionali, e con voi si studia seriamente .

我相信我们合作一定会成功的。

Credo che la nostra cooperazione sarà di successo.

我相信在中国我们会有一个美好的未来

Credo che in Cina avremo un futuro migliore.

Yuping Zhang 

 

CHIARA DE MARCO - PASTICCERIA DRAGONE - LECCE

 

altFin dal primo giorno il mio tutor Donato Luna mi ha sempre fatto sentire a casa mi ha messa subito a mio agio. In questi mesi grazie a lui ho appreso varie cose: lavorazione di impasti e relative lievitazione e cottura: pizza, calzoni, pan di spagna, pasta sfoglia, pasta frolla, pasta choux, pasta di mandorla.Con questi impasti abbiamo realizzato: pasticciotti tipici delle nostre parti, crostate, pasticcini ripieni, biscotti, pasticcini con pasta di mandorla, sfogliatelle, monachine, fazzoletti di sfoglia ripieni con crema e marmellata, code di aragosta con crema chantilly, bignè salati e dolci, muffin al cioccolato e vari tipi di torte farcite e decorate con cioccolato e varie decorazioni, agnelli pasquali con pasta di mandorla, torte mimose per la festa della donna. Creme: con le varie creme chantilly, alla vaniglia, al cioccolato, pasticcera abbiamo farcito pasticcini e torte e abbiamo realizzato la copertura di queste con pasta di mandorla, panna, glassa al cioccolato bianco e nero. Tecniche di lavorazione del cioccolato: temperaggio raffreddamento e colatura. Con questo abbiamo realizzato pasticcini e lo abbiamo utilizzato per decorare torte. Oltre a questo il mio tutor mi ha dato la possibilità di stare a contatto diretto con i clienti dell'azienda e pian piano sono riuscita a soddisfare tutte le esigenze. Questo è stato un importante momento di crescita professionale in questo ambito. Inoltre ho conosciuto tutte le caratteristiche merceologiche dei prodotti dell'azienda e tutte le norme igienico-sanitarie da adottare in un ambiente di lavoro.

La pasticceria è sempre stata la mia passione fin da piccola seguivo la mamma nella preparazione delle torte e mi piaceva stare davanti al forno per osservare i cambiamenti dei prodotti. Questa passione l'ho portata sempre con me e grazie a voi sono soddisfatta del percorso che ho fatto fin ora.
 
 
Chiara De Marco - Corso di Pasticceria
 

RICCARDO POMA - PANIFICIO "IL FORNAIO" - NOVARA 

altCon il trascorrere del tempo lo stage diventa sempre più costruttivo e stimolante perché inizio ad apprendere e far miei alcuni  aspetti che caratterizzano la panificazione. Per quanto riguarda le mie mansioni oltre alle fasi di pezzatura, formatura e di monitoraggio della lievitazione, ho cominciato ad addentrarmi nelle prime esperienze nella fase di impasto. Si tratta di una fase alquanto delicata perché entrano in gioco infinite variabili da tenere in considerazione per la buona riuscita dell’impasto. Inoltre la mia manualità e velocità di esecuzione è migliorata. L’ambiente di lavoro è ottimo e stimolante: vedere in esecuzione persone molto preparate e con esperienza decennale appaga notevolmente e pone degli obiettivi importanti.

Grazie per l’opportunità concessa, cercherò di apprendere il massimo.

Riccardo Poma - Corso Panettiere 

 

 

FABRIZIO LANZILLO - PANIFICIO BRANGE - TORINO 

altIl 2 aprile 2016 ho terminato lo stage presso il panificio Brange di Torino. Ora lavoro in un panificio nel centro città.

Volevo ringranziare tutto lo staff nelle persone delle dott.sse Danieli, Cocchia, Cioffi e la segreteria studenti per la grande disponibilità e aiuto che mi avete dato per avermi permesso di fare al meglio il mio corso compresi i due stage ed avermi portato ad avere un lavoro come panettiere.

 

Fabrizio Lanzillo - Corso Panettiere 

 

ALBERTO - PANIFICIO SCACCHI VALTER - ROMA

 

altIl corso è davvero completo ed esauriente, anche e soprattutto per una persona che si approccia er la prima volta al mondo della panetteria. Tutte le slide e i concetti in esse contenuti sono comodi e facili da seguire e ricordare. Ad avermi però positivamente impressionato più di ogni altra cosa è il modo in cui tutto lo staff di AssoAPI segue l'allievo dall'inizio del percorso, con test ed esercitazioni pratiche, fino all'accompagnamento al lavoro, con nel mezzo l'importante fase dello stage. Grazie a questo corso ho avuto modo di entrare nel mondo dell'arte di saper fare il pane. Vi ringrazio moltissimo per tutto ciò che che mi avete insegnato nei corso di questi mesi di corso.

 

Alberto - Corso Panettiere 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 7

Questo sito usa i cookies anche di terze parti per migliorare la tua navigazione e per il suo corretto funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

      Maggiori dettagli