• Corso di caffetteria
  • Corso per pizzaiolo
  • Corso per pasticciere
  • Corso di cuoco
  • Corso per panettiere
  • Corso per gelatiere
Home Testimonianze

Le testimonianze di chi ha frequentato i nostri corsi

SILVIA DELL'AMORE - PRO LOCO "AMICI DI SERVIS" - TRENTINO

altDesidero ringraziare di cuore tutte le persone che mi sono state vicine e che mi hanno sostenuta durante questa mia esperienza: Romina, per avermi dato così tanta fiducia ed avermi accolto alla Pro Loco. Grazie a lei sto imparando a gestire in autonomia un piccolo laboratorio di pasticceria. Questo è l’inizio di un sogno che si avvera, mio marito Nicola, per avermi spinto ad iscrivermi a questo corso. Senza di lui non avrei mai avuto il coraggio di iniziare un’avventura simile, Carmen Vecchione, per i preziosi consigli e per i complimenti che mi hanno spinta migliorare e mettermi alla prova, Alessandra Cocchia, per avermi seguita con attenzione durante tutta la fase teorica e per aver fatto si che la mia ricetta regionale venisse pubblicata sul sito dell’Expò di Milano, grazie a tutto lo staff di AssoApi per avermi dato l’opportunità di fare questa esperienza.

 

Silvia dell'Amore - Corso Pasticcere

 

GINO OLLANO - FORNO FIOCCHETTI - ROMA

altHo frequentatao il corso da panettiere, perchè sono sempre stato affascianto dal lavoro che si svolge all interno dei panifici, il corso è stato molto interessante e si è diviso in due fasi,una teorica con l' invio degli slide ricchi di informazioni e argomenti, ho trovato molto comodo lo studio a distanza perchè potevo studiare ovunque mi trovassi e nel tempo libero che avevo. L'altra fase è stata di pratica e l ho svolta presso il forno Fiocchetti di Roma.

Ringrazio tutto lo staff di ASSOAPI  che mi ha seguito nella ricerca del panificio per lo stage e in ogni fase amministrativa, e in particolare la tutor, sempre disponibile in qualsiasi momento della giornata per qualsiasi spiegazione e qualsiasi domanda, sempre con risposte competenti e esaustive. La fase pratica è stata un esperienza bella e indimenticabile, che non avrei mai immaginato, ho trovato un personale pronto e preparato, che mi ha spiegato e fatto vedere passo per passo ogni processo della lavorazione dall' impasto, fino alla cottura dei vari prodotti, personale con una vera professionalità sempre pronto a dare spiegazioni e ad aiutarmi, mi hanno fatto sentire subito parte dello staff, per questo motivo ringrazio la Signora D' Attilio Silvia che ha permesso il mio stage presso la sua azienda.

Consiglio a chiunque sia veramente interessato a intraprendere questo tipo di mestiere, di frequentare il corso AssoApi. 

 

Gino Ollano - Corso Panettiere 

 

LORENZO ZANONI - PASTICCERIA VENETO - BRESCIA

altIscrivendomi al corso di Pasticceria Assoapi ho avuto la possibilità di fare un’esperienza unica grazie alla teoria e allo stage effettuato presso “Pasticceria Veneto” Di Iginio Massari.

Nel periodo di studio autonomo della teoria ho iniziato a vedere varie tipi di dolci e impasti e ho potuto mettere in pratica le lezioni e consigli della signora Carmen Vecchione durante le prove settimanali.

Durante il periodo di stage invece, durato tre mesi, sono stato affiancato ai pasticceri nella produzione di svariate tipologie di dolci, soprattutto biscotteria e brioche.

Ho imparato i nomi e gli utilizzi dei più comuni attrezzi da cucina e dei vari macchinari utilizzati nella Produzione della pasticceria…nonché dei metodi di cottura e preparazione di vari impasti.

Ho potuto osservare come viene organizzato il lavoro e i vari compiti necessari al buono svolgimento dell’attività lavorativa,

Durante lo stage ho osservato sia i lati positivi che negativi di questo tipo di lavoro , che se piace sicuramente risulta meno pesante , è un lavoro che richiede molta attenzione ai più piccoli particolari e che non ammette nemmeno un attimo di distrazione.

In seguito allo stage il corso Assoapi prevede anche una fase di inserimento lavorativo con l’invio ad alcune agenzie del curriculum del candidato e inoltre alla possibilità di effettuare un altro stage anche all’estero.

I tutor Assoapi e la pasticcera Carmen Vecchione inoltre  sono sempre stati presenti e disponibilissimi per qualsiasi dubbio o difficoltà sorti sia nel periodo di teoria che durante lo stage.

Lorenzo Zanoni - Corso Pasticcere 

 

INES RAIS - VINVOGLIO JAZZ CLUB - CAGLIARI

alt Per tre mesi ho vissuto una splendida esperienza di stage, con il cuoco Elmisi Ilari Antonio che dopo 15 anni di esperienza nella ristorazione cagliaritana, ha aperto il Vinvoglio Jazz club. Il locale piccolo e caratteristico del quartiere storico, punta alla qualità dei prodotti di origine principalmente sarda Il lavoro si è svolto settimanalmente (dal martedì al sabato) organizzando la cucina; tra sanificazione,  conservazione e gestione delle merci e ampliamento dei piatti. Avevamo una carta fissa e poi decidevamo di far ruotare alcuni piatti diversi ogni settimana. Si sceglieva insieme sia la merce che il piatto finito ( nel gusto e nel design). Per questo motivo si è spaziato molto tra i piatti: tradizione sarda, etnica e piatti della cucina italiana. Si cercava di diversificare anche in base a particolari esigenze della clientela, come può essere il veganesimo e la celiachia. Oltre ai piatti salati si preparavano anche i dolci della casa, presentandoli anche con delle varianti.  Durante tutto questo, oltre alla sperimentazione tecnica c'era l'affiancamento al lavoro. Grazie a questa esperienza ho imparato tanto, seppur faticando molto, ma posso esser molto contenta di tutto quello imparato e svolto, sperimentato e visto. "

Ines Rais - Corso Cuoco
 

ALIOVSHA NEBAHAT - PASTICCERIA LA PINETA - FOLLONICA

altLa passione per i dolci mi ha spinta, a conclusione degli studi, ad intraprendere un percorso formativo che mi consentisse di diventare pasticcere, Mi sono messa alla ricerca di corsi e scuole di pasticceria e tra questi ho trovato AssoAPI, il più consono alle mie esigenze. Ho subito chiamato in sede ed ho ricevuto tutte le risposte. Ho deciso d'iscrivermi, supportata da un team di persone gentili e disponibili e, dopo due mesi di teoria, ho iniziato lo stage alla Pasticceria La Pineta di Follonica, sempre seguita e supportata anche da AssoAPI.

Hanno realizzato un mio sogno e per questo li ringrazio consigliando la scuola a tutti quelli che vogliono intraprendere questa professione

 

Aliovsha Nebahat - Corso pasticcere 

 

IRENE POROPAT - STAGE PRESSO PASTICCERIA DOLCI DESIDERI - ROMA

altDopo aver ultimato il corso di “Pasticciere”, posso affermare che ASSOAPI è un’ottima scelta; le lezioni semplici e completate dal DVD ti fanno avere una competenza adeguata per affrontare poi la fase di stage formativo presso una pasticceria. Durante lo stage prendi consapevolezza che la teoria è la base di tutto e che serve sempre, anche se solo con anni e anni di esperienza riesci a diventare un ottimo pasticciere.

Scegliendo il corso di ASSOAPI mi sono trovata molto bene e ho sempre trovato persone disponibili a darmi chiarimenti su qualsiasi cosa; sento di aver appreso molte cose, soprattutto durante la fase di stage, ed è solo grazie a loro se ho potuto coronare il mio sogno di diventare una pasticciera brava e autonoma

 

Irene Poropat - Corso Pasticcere 

 

ALEX PELLEGRINAGGIO - STAGE PRESSO BAR PASTICCERIA  TALLIA GIAMPIERO - CHIVASSO 

altLa fase teorica è stata utile per apprendere le nozioni base della pasticcieria e per fare qualche esercitazione pratica in casa. Per quanto riguarda lo stage devo dire che è stata probabilmente la parte più importante del corso in quanto mi ha realmente fatto capire in che modo si lavora nel mondo della pasticcieria. Il rapporto con il titolare della pasticcieria è stato ottimo, a sua detta è rimasto molto contento del mio operato e mi avrebbe  assunto se non avesse avuto già abbastanza personale, mi ha proposto, però, un lavoro da un suo amico cuoco una volta terminato lo stage.

 

Alex Pellegrinaggio - Corso Pasticcere 

 

LAURA RESSE - STAGE PRESSO PASTICCERIA GISELDA - ROMA

altSalve, mi chiamo Laura Resse ho 23 anni  e ho effettuato il Corso per Pasticciere presso la scuola AssoApi. Ho trovato da subito un accoglienza piacevole e dopo aver esposto le mie esigenze di studio e lavorative, insieme abbiamo trovato un corso a me ottimale. Puntuali nell invio delle dispense on-line e altrettanto nell organizzazione dello stage, posso dire di essermi trovata molto bene. Ho appreso molte nozioni teoriche e pratiche e sono soddisfatta della mia preparazione.

Guidata in tutte le fasi del corso, e’ una scuola che sicuramente consiglierei a chi volesse imparare un mestiere. 

 

Laura Resse - Corso Pasticcere 

 

RAFFAELE DE BUGLIO - STAGE PRESSO PIZZERIA SETTE ARCHI - CHIURO

altIl corso per pizzaiolo è stata una bella esperienza, interessante in tutti i suoi aspetti.

Lo staff del  ristorante/pizzeria Sette Archi, sede dell mio stage, si è mostrato subito disponibile e attento alla mia formazione. Hanno cercato d'insegnarmi tutte le fasi di preparazione, ponendo attenzione all'impasto e alla stesura, fino alla linea farcitura.  Grazie allo stage, impasto integrale e forno a legna, sono ormai le mie grandi passioni.

 

 

Raffaele De Buglio - Corso Pizzaiolo 

 

 

 

SALVATORE PIREDDA - STAGE PRESSO PIZZERIA GREEN - SAVONA

altPensando al mio futuro e considerando di non avere nè un diploma nè una specializzazione, ho reputato opportuno seguire una passione e così ho deciso di frequentare un corso professionale per pizzaiolo. La prima ricerca sul corso, è avvenuta  tramite internet. Sono coì venuto a conoscenza di Assoapi e, dopo aver chiesto delle informazioni, ho deciso d'iscrivermi. La fase teorica è iniziata a Giugno e, ogni settimana, ho ricevuto il modulo relativo, tutti dettagliati e ricchi di contenuti. Al termine di questa fase, si sono adoperati per farmi fare uno stage nella mia città. Lo stesso è durato 3 mesi, invece di due, per mia scelta e sono stato molto fortunato dato che la Pizzeria Green, è tra le migliori di Savona. Mi sono trovato proprio bene con Assoapi, ad ogni problema si sono mostrati cordiali e disponibili e pronti a risorverlo. Grazie a loro ho imparato un lavoro che mi piace ed è quello che voglio fare. 

 

Salvatore Piredda - Corso Pizzaiolo 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 5