• Corso per gelatiere
  • Corso di caffetteria
  • Corso di cuoco
  • Corso per panettiere
  • Corso per pasticciere
  • Corso per pizzaiolo
Home Testimonianze

Le testimonianze di chi ha frequentato i nostri corsi

LAURA RESSE - STAGE PRESSO PASTICCERIA GISELDA - ROMA

altSalve, mi chiamo Laura Resse ho 23 anni  e ho effettuato il Corso per Pasticciere presso la scuola AssoApi. Ho trovato da subito un accoglienza piacevole e dopo aver esposto le mie esigenze di studio e lavorative, insieme abbiamo trovato un corso a me ottimale. Puntuali nell invio delle dispense on-line e altrettanto nell organizzazione dello stage, posso dire di essermi trovata molto bene. Ho appreso molte nozioni teoriche e pratiche e sono soddisfatta della mia preparazione.

Guidata in tutte le fasi del corso, e’ una scuola che sicuramente consiglierei a chi volesse imparare un mestiere. 

 

Laura Resse - Corso Pasticcere 

 

RAFFAELE DE BUGLIO - STAGE PRESSO PIZZERIA SETTE ARCHI - CHIURO

altIl corso per pizzaiolo è stata una bella esperienza, interessante in tutti i suoi aspetti.

Lo staff del  ristorante/pizzeria Sette Archi, sede dell mio stage, si è mostrato subito disponibile e attento alla mia formazione. Hanno cercato d'insegnarmi tutte le fasi di preparazione, ponendo attenzione all'impasto e alla stesura, fino alla linea farcitura.  Grazie allo stage, impasto integrale e forno a legna, sono ormai le mie grandi passioni.

 

 

Raffaele De Buglio - Corso Pizzaiolo 

 

 

 

SALVATORE PIREDDA - STAGE PRESSO PIZZERIA GREEN - SAVONA

altPensando al mio futuro e considerando di non avere nè un diploma nè una specializzazione, ho reputato opportuno seguire una passione e così ho deciso di frequentare un corso professionale per pizzaiolo. La prima ricerca sul corso, è avvenuta  tramite internet. Sono coì venuto a conoscenza di Assoapi e, dopo aver chiesto delle informazioni, ho deciso d'iscrivermi. La fase teorica è iniziata a Giugno e, ogni settimana, ho ricevuto il modulo relativo, tutti dettagliati e ricchi di contenuti. Al termine di questa fase, si sono adoperati per farmi fare uno stage nella mia città. Lo stesso è durato 3 mesi, invece di due, per mia scelta e sono stato molto fortunato dato che la Pizzeria Green, è tra le migliori di Savona. Mi sono trovato proprio bene con Assoapi, ad ogni problema si sono mostrati cordiali e disponibili e pronti a risorverlo. Grazie a loro ho imparato un lavoro che mi piace ed è quello che voglio fare. 

 

Salvatore Piredda - Corso Pizzaiolo 

 

ADINA CARMEN PADUREAN - STAGE PRESSO LA PASTICCERIA GAMBERINI - BOLOGNA

altLa passione per i dolci mi ha spinta a cercare un corso di specializzazione per approfondire le conoscenze teoriche e pratiche nel settore della pasticceria. Dopo un'accurata ricerca su internet, sono venuta a coniscenza dell'associaziohne AssoAPI che ha una Divisione Formazione. Dopo uno scambio di email per avere maggiori informazioni e una serie di telefonate avute dal dott. Santoro, che si è dimostrato molto disponibile, ho preso la decisione di frequentare il corso. 

Per quanto riguarda la parte teorica, l'uso di videolezioni e di moduli ricevuti online settimanalmente, consentono di gestire al meglio il tempoi, considerando così i propri impegni.

Lo stage, invece, l'ho svolto per un periodo di tre mesi, presso la Pasticceria Gamberini, una delle più rinomate ed antiche di Bologna. Ho imparato molto dalle persone che lavorano lì. Mi hanno aiutata ed insegnato passo per passo tutti i compiti che mi venivano assegnati duran5te la giornata al punto di muovermi autonomamente all'interno del laboratoruio per il resto dello stage.

Porgo i miei ringraziamenti all'AssoAPI per avermi consentito di frequentare uno dei suoi corsi.

 

Adina Carmen Padurean - Corso Pasticceria 

 

GIOVANNI COLLEONI - STAGE PRESSO BAR PASTICCERIA LA MARIANNA -  BERGAMO

altIl corso di caffetteria è stata un'esperienza bella, interessante e utile dal punto di vista della crescita professionale. Sono stato fortunato ad essere accolto in un bar con un nome importate e un'alta qualità di servizio.

Mi è stato possibile imparare tecniche e metodi sul lavoro di barista. Nonostante ci sia ancora molto da apprendere, questo corso mi ha dato la possibilità di formare delle solide basi per il mia carriera da barista.
 
Giovanni Colleoni - Corso di Caffetteria 
 

DANIELE NOTTOLI - STAGE PRESSO FORNO LENCI - LUCCA

 

altHo trovato il corso molto interessante sia nella parte teorica sia durante lo stage. La teoria è stata nell'insieme abbastanza esaustiva e ho avuto la fortuna di essere ospitato in un' azienda in cui, con il trascorrere del tempo, ho imparato i vari processi lavorativi avendo sempre qualcuno pronto ad aiutarmi. Interessante anche dal punto di vista dell'orario lavorativo (notturno, ovviamente); in definitiva un'esperienza soddisfacente.

 

Daniele Nottoli - Corso Panettiere 

 

UMBERTO DE FELICE - STAGE PRESSO PANIFICIO REGINA - SCAFATI

 

altIl corso di panificatore si è articolato in due fasi: prima quella teorica, con l' invio di esaurienti schede in pdf, divise per argomenti e ricche di informazioni. Dopodichè, la parte pratica, con lo stage presso un panificio. Il personale ASSOAPI, sia lato tutor che lato amministrazione, è stato sempre disponibile, sia via mail che via cellulare, rispondendo in maniera pronta e competente ad ogni tipo di problematica. Mi hanno seguito passo passo nella ricerca del panificio per lo stage, fissando colloqui con i vari titolari e gestendo la burocrazia varia. Sono stato pienamente soddisfatto dalle nozioni acquisite, dal corso e da come sono stato seguito, su tutti i livelli, durante lo svolgimento dello stesso nelle sue varie fasi. Una esperienza e una soluzione di approccio al mondo del lavoro che consiglierei sicuramente a chiunque sia veramente interessato a questa tipologia di mestiere. E' stato un grosso aiuto in tempi difficili per l' impiego.

 

Umbero De Felice - Corso per Panettiere 

 

ANDREA CAMPANA - STAGE PRESSO PANIFICIO SOVRANO - QUARTU S.ELENA  

altHo fatto questo corso per rimettermi in gioco e per avere la possibilità nel mondo del lavoro di tornare a fare qualcosa che veramente mi piace e GRAZIE alla vostra organizzazione ho avuto questa possibilità. Nello stage ho trovato un ambiente di lavoro ottimo, con colleghi collaborativi che mi hanno fatto sentire subito parte del gruppo e che mi hanno seguito mentre imparavo le basi del mestiere, dall'impasto alla lavorazione al forno. E' un'arte fare il pane ( sopratutto il pane sardo ) ed è stata un' ottima esperienza fare questo corso che spero porti i suoi frutti.

Ringrazio tutti voi di AssoAPI per la disponibilità e professionalità.

Andrea Campana - Corso Panettiere 

 

FULVIO SPREA - STAGE PRESSO PANIFICIO BASTIANO - MARINO

altHo terminato da poco il mio stage per panettiere ed è stata una bella esperienza. La teoria è ricca di nozioni interessanti facili da apprendere e durante la pratica ho avuto modo di vedere ed eseguire tutto il ciclo di produzione del pane (dalla creazione dell'impasto alla lavorazione a mano direttamente sulla pasta fino alla fase di sfornamento). Oltretutto mi sono trovato in un ambiente sereno affiancato da personale simpatico, cordiale e molto collaborativo nell'insegnarmi pazientemente tutto il possibile su questo mestiere.

Ringrazio particolarmente lo staff ASSOAPI per avermi dato questa splendida opportunità e dell'avermi offerto assistenza con molta disponibilità e professionalità soprattutto nei momenti di difficoltà.

Consiglio vivamente di provare questa esperienza.

 

Fulvio Sprea - Corso Panettiere 

 

 

ERMANNO D'ONOFRIO - STAGE PRESSO PIZZERIA PULCINELLA - POMIGLIANO D'ARCO

altLa formazione a distanza di AssoAPI è stata molto positiva, in quanto ho potuto studiare dalle slide ovunque mi trovassi, basta che avevo lo smartphone con me. Il materiale inviatemi è stato molto educativo per la mia formazione. Fornito di cenni storici, dettagli sui vari tipi di materiali e sulle tecniche di lavorazione dei vari impasti. Tutta questa alta formazione mi ha reso un piccolo esperto nell'ambito della pizza. L'associazione si è rilevata molto utile, grazie alla sua cordialità e tempestiva nell' aiutarmi in tutto il periodo del corso. Un grazie particolare alla PIZZERIA PULCINELLA. Il titolare della pizzeria si è dimostrato un grande maestro pizzaiolo,in quanto mi ha svelato tutte le tecniche per fare una pizza squisita con semplicità e naturalità, rendendo me un altrettanto bravo pizzaiolo. 

Ermanno D'Onofrio - Corso Pizzaiolo

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 4