• Le testimonianze di chi ha frequentato i nostri corsi

RICCARDO POMA - PANIFICIO "IL FORNAIO" - NOVARA 

altCon il trascorrere del tempo lo stage diventa sempre più costruttivo e stimolante perché inizio ad apprendere e far miei alcuni  aspetti che caratterizzano la panificazione. Per quanto riguarda le mie mansioni oltre alle fasi di pezzatura, formatura e di monitoraggio della lievitazione, ho cominciato ad addentrarmi nelle prime esperienze nella fase di impasto. Si tratta di una fase alquanto delicata perché entrano in gioco infinite variabili da tenere in considerazione per la buona riuscita dell’impasto. Inoltre la mia manualità e velocità di esecuzione è migliorata. L’ambiente di lavoro è ottimo e stimolante: vedere in esecuzione persone molto preparate e con esperienza decennale appaga notevolmente e pone degli obiettivi importanti.

Grazie per l’opportunità concessa, cercherò di apprendere il massimo.

Riccardo Poma - Corso Panettiere 

 

 

FABRIZIO LANZILLO - PANIFICIO BRANGE - TORINO 

altIl 2 aprile 2016 ho terminato lo stage presso il panificio Brange di Torino. Ora lavoro in un panificio nel centro città.

Volevo ringranziare tutto lo staff nelle persone delle dott.sse Danieli, Cocchia, Cioffi e la segreteria studenti per la grande disponibilità e aiuto che mi avete dato per avermi permesso di fare al meglio il mio corso compresi i due stage ed avermi portato ad avere un lavoro come panettiere.

 

Fabrizio Lanzillo - Corso Panettiere 

 

ALBERTO - PANIFICIO SCACCHI VALTER - ROMA

 

altIl corso è davvero completo ed esauriente, anche e soprattutto per una persona che si approccia er la prima volta al mondo della panetteria. Tutte le slide e i concetti in esse contenuti sono comodi e facili da seguire e ricordare. Ad avermi però positivamente impressionato più di ogni altra cosa è il modo in cui tutto lo staff di AssoAPI segue l'allievo dall'inizio del percorso, con test ed esercitazioni pratiche, fino all'accompagnamento al lavoro, con nel mezzo l'importante fase dello stage. Grazie a questo corso ho avuto modo di entrare nel mondo dell'arte di saper fare il pane. Vi ringrazio moltissimo per tutto ciò che che mi avete insegnato nei corso di questi mesi di corso.

 

Alberto - Corso Panettiere 

 

FABIO CONSOLO -  LA MODERNA PANETTERIA -  PALERMO 

 

altIl corso per panettiere organizzato da ASSOAPI si svolge in due fasi, la prima prevede una serie di moduli didattici digitali sulla teoria, sono ben strutturati e facili da comprendere e prevedono anche un utile e ricco ricettario. In qualsiasi momento è a tua disposizione un tutor che per ogni modulo spiega e risolve eventuali dubbi ed incertezze. La seconda fase prevede un periodo formativo di stage presso un’azienda qualificata e verificata da ASSOAPI, può variare da uno a tre mesi in base alle esigenze dell’allievo. Nella fase 2 si apprendono sul campo praticamente tutti gli argomenti trattati nella fase teorica. Personalmente ho fatto uno stage della durata di due mesi presso la Moderna Panetteria di Cira' Mario & C. S.n.c a Lascari (Palermo). Mi sono trovato subito a mio agio, sia il titolare che il mio tutor aziendale sono stati molto disponibili a mettermi a disposizione gli strumenti necessari all’apprendimento di questo mestiere e grazie a questo ho subito acquisito molte delle nozioni e meccanismi di lavorazione, considerando la varietà dei prodotti lavorati all’interno dell’azienda. La divisione formazione ASSOAPI ha seguito da vicino anche il mio periodo di stage e il diploma mi è stato subito rilasciato. Ritengo sia stata un’esperienza formativa molto valida per chi come me intende intraprendere questo mestiere.

 

Fabio Cunsolo - Corso Panettiere 

 

FLAVIA MAUGERI -  PANIFICIO MARINETTI&MARINETTI -  GELA

 

altIl corso per panettiere organizzato da ASSOAPI si svolge in due fasi, la prima prevede una serie di moduli didattici digitali sulla teoria; sono molto ben strutturati e facili da comprendere e prevedono anche un utile e ricco ricettario inoltre vi è l'apporto significativo di un tutor che per ogni modulo spiega e risolve eventuali dubbi ed incertezze. La seconda fase prevede un periodo formativo di stage presso un'azienda qualificata e verificata da ASSOAPI che può variare da uno a tre mesi in base alle esigenze dell'allievo, in questa fase si apprendono "sul campo" praticamente tutti gli argomenti precedentemente trattati nella fase teorica; nello specifico io ho preso parte ad uno stage della durata di un mese presso il Panificio Marinetti&Marinetti a Gela (CL) e fin dal primo giorno mi sono trovata benissimo, sia il titolare che il mio tutor aziendale sono stati molto disponibili a mettermi a disposizione gli strumenti necessari all'apprendimento di questo mestiere, mettere fin da subito "le mani in pasta" letteralmente mi ha permesso di acquisire velocemente le principali nozioni. La divisione formazione Assoapi ha seguito passo passo anche il mio periodo di stage e il diploma mi è stato rilasciato lo stesso giorno in cui ho completato il mio periodo di formazione. E' stata una esperienza formativa importante, la consiglio vivamente a chi, come me, ha deciso di imparare questo mestiere.

 

Flavia Maugeri - Corso Panettiere 

 

GIOVANNI MORELLO - GELATERIA IL TARTUFO - VIBO VALENTIA 

 

altVorrei ringraziare tutto lo staff di ASSOAPI con sede a Roma, che mi ha dato la possibilità di specializzarmi al meglio nel settore della gelateria ,affiancandomi ad una delle gelaterie piu' rinomate della provincia di Vibo Valentia (gelateria il tartufo). La parte teorica è stata utile per capire le varie fasi,mentre quella pratica a perfezionarsi meglio nella lavorazione del gelato. Un particolare ringraziamento lo do al Sign.Franco a sua moglie Antonietta ed ai suoi figli Daniele e Giulio,per la loro disponibilità nel seguirmi nella fase di tutto lo stage.

 

Giovanni Morello - Corso Gelateria 

 

ALESSIO COLLETTI - PIZZERIA PETER PAN 2 - POGGIO MIRTETO

 

altAvevo già fatto esperienza come pizzaiolo in passato, ma sentivo di non essere ancora sufficientemente professionale e pronto e per questo motivo ho deciso di cominciare questo corso con l'associazione Assoapi. Ammetto che all'inizio ero un po' scettico visto che in giro ci sono tantissime offerte di società che promettono di diventare pizzaioli già dopo una settimana di formazione. Invece debbo riconoscere di essere rimasto soddisfatto. Il corso si struttura in tre fasi: lo studio della teoria on line che permette di apprendere comodamente da casa, lo stage presso un locale per una durata che può andare da 1 a 3 mesi e il supporto finale per essere immessi nel mercato del lavoro. Consiglio sicuramente di scegliere questo corso di formazione. Ho trovato il personale della Assoapi molto preparato ed educato. L'esperienza è stata sicuramente positiva.

 

Alessio Colletti - Corso pizzaiolo 

 

BARBARA ORLACCHIO - CORSO PASTICCERIA

altL'esperienza formativa condotta con Assoapi è stata molto arricchente: ho imparato le preparazioni fondamentali della Pasticceria, io che da neofita non osavo neanche cimentarmi con esse, e mi è stata anche insegnata la tecnica per realizzare la presentazione fotografica delle ricette, utile per intraprendere la carriera di Food Writer. Inoltre, si ha l'occasione di confrontarsi con gli altri discenti attraverso spazi dedicati, il che aiuta a mettersi alla prova.Un ringraziamenro particolare va alla tutor Alessandra Cocchia, molto attenta alle esigenze degli allievi.

 

Barbara Orlacchio - Corso Pasticcere

 

FRANCESCO ROMANO - GELATERIA IL TARTUFO - VIBO VALENTIA

 

altIl corso  di gelataio da me svolto con AssoAPI è articolato in due parti:

Prima parte con lezioni teoriche costituite da dispense e materiale informatico, dove ho appreso elementi e cognizioni teoriche ( Prodotti, materie prime,componenti, tecniche ed attrezzature).- I moduli mi hanno permesso di entrare in questo mondo  anche se avevo già delle basi essendo uno chef di cucina diplomato e con esperienza.
 
La seconda parte comunque è stata veramente esaustiva e completa. Ho trovato un laboratorio molto attivo, pulito. I titolari ed il personale sono stati( veramente ) sempre disponibili ed aperti. Ho potuto mettere in atto ( in prima persona) dopo la prima settimana formule di bilanciamento, utilizzo di pastorizzatori, mantecatori, abbattitori ed ogni altro utensile necessario alla produzione.
Ho imparato a produrre gelati artigianali come tartufi - cassate -zuccotti- nocciole imbottite - semifreddi - ecc. E' stata un'esperienza davvero soddisfacente e gratificante. 
 
 
Francesco Romano - Corso gelatiere 
 
 

DARIO GALLINARI - PASTICCERIA BON BON - TARQUINIA 

 

altHo intrapreso questo viaggio nel febbraio 2015. Il percorso formativo che ho fatto grazie ad ASSOAPI mi ha aperto nuovi orizzonti sia sul piano culinario che su quello professionale. Il materiale messo a disposizione nella prima parte del corso è chiaro e ricco di informazioni utili ed il personale che ti segue passo passo è altamente qualificato, disponibile e cortese. Durante la fase di stage ho avuto la fortuna di lavorare con un esperto e bravissimo pasticciere, di imparare nuove tecniche e molti trucchi del mestiere. È stata una bellissima esperienza e sono molto soddisfatto del risultato raggiunto.

 

Dario Gallinari - Corso Pasticcere 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 7

Chi siamo

L’Associazione Nazionale Artigiani Piccoli Imprenditori (in sigla AssoAPI) ha sede a Roma in via Giuseppe Gioachino Belli, 27 e sedi provinciali su tutto il territorio nazionale.

Ente di Formazione Accreditato

Seguici su Facebook

Questo sito usa i cookies anche di terze parti per migliorare la tua navigazione e per il suo corretto funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

      Maggiori dettagli