• Corso di cuoco
  • Corso per pizzaiolo
  • Corso per pasticciere
  • Corso per panettiere
  • Corso per gelatiere
  • Corso di caffetteria
Home Testimonianze

Le testimonianze di chi ha frequentato i nostri corsi

ALESSANDRO BELLUCCI - STAGE PRESSO PIZZERIA AL CANNETO - PERUGIA

altNel corso di questo mese di stage ho potuto constatare l'impegno della gestione, ossia i titolari, nel redarguire i vari stagisti sui compiti relativi ad una buona gestione di una pizzeria.
Siamo partiti con la conoscenza dell'impasto base e degli ingredienti relativi alla formazione di una pizza, al loro posizionamento e alla loro quantità da mettere come condimento. Molto importante è stato l'argomento della fomazione delle riserve di condimento e la loro corretta conservazione.
Ci hanno illustrato le caratteristiche dei macchinari che utilizzano ed il loro uso più appropriato come l'abbattitore, i vari forni e l'impastatrice.
Dal punto di vista strettamente manuale ho imparato a fare l'impasto, a formare i panetti del giusto peso, a conservarli alla giusta temperatura. Ho imparato a stendere la pizza a condirla e ad infornarla seguendone la cottura, girandola all'interno del forno e a tirarla fuori.
Sono stato impegnato per circa otto ore al giorno, dalle ore 18,00 alle 24,00 ed oltre, ben attento ad osservare e a domandare anche cose banali nell'ambito di una maggiore conoscenza del settore.
Posso dire di aver lavorato molto con giornate piene e di aver aiutato concretamente la pizzeria a sfornare anche oltre duecento pizze a serata.
 

Alessandro Bellucci - Corso Pizzaiolo 

 

DOMENICO DI BATTISTA - STAGE PRESSO PASTICCERIA-CAFFETTERIA CAPRICE - PESCARA

altHo svolto lo stage formativo presso Caprice di Fabrizio Camplone, registrato alla CCIAA con il nome Dolcezze Srl, dal 21 Aprile al 26 Giugno. Il Bar sopra citato è l'unico della zona ad avere le tre tazzine del Gambero Rosso, tutte meritate. Ho avuto modo di lavorare a stretto contatto con Barman dalla lunga esperienza (18-25 anni nel settore) che si sono dimostrati molto disponibili a trasmettermi i segreti ed i trucchi di questo lavoro, e più in particolare del caffè. Alla professionalità del personale va aggiunta la pulizia quasi maniacale del locale e delle macchine del bar. Mi è stato concesso dopo una settimana di affiancamento di svolgere direttamente il lavoro soprattutto nell'angolo caffetteria. Ad oggi mi sento complemente autonomo ed in grado di gestire un turno di lavoro anche da solo. Il titolare della Caffetteria il Maestro Fabrizio Camplone, storico personaggio di Pescara, mi ha per quanto potuto dai suoi numerosissimi impegni ha utilizzato nei miei confronti il solito metodo di bastone e carota. Per me essere ripreso da un maestro è motivo di orgoglio. Con la fine di questo stage ho lasciato un ambiente unico e molto stimolante. Spero che questa piccola esperienza mi servirà per poter realizzare il mio sogno di diventare Barchef. E' solo un piccolo passo, ora aspetto l'occasione per potermi mettermi alla prova.

Domenico Di Battista - Corso Caffetteria 

 

VALERIA GENTILE - STAGE PRESSO PASTICCERIA FAGIOLI - CESENA

altHo frequentato lo stage di formazione dal 10/03/2015 al 10/06/2015, presso la pasticceria "FAGIOLI" di Cesena,molto rinomata in città e provincia ,considerando che la pasticceria rifornisce numerosi bar della città ed avendo anche una apprezzabile storicità (da circa 20 anni).
Ho lavorato in un ambiente sereno e collaborativo e grazie al mio tutor posso dire di aver appreso molte tecniche decorative di torte e biscotti.
Ho lavorato in tutti i vari settori:preparazione di dolci,pasticceria salata,biscotteria.
Posso ritenermi pienamente soddisfatta per il lavoro svolto e ringrazio ASSOAPI e l'azienda ospitante e tutti gli operai che hanno contribuito alla mia crescita professionale.

 

Valeria Gentile - Corso Pasticcere 

 

LEFTERI NANOUSI - PANIFICIO SOSSI - TRIESTE 

altDopo che mi sono trasferita da Grecia a Trieste, dove hanno studiato i miei figli e dove lavorano attualmente, mi sono trovata di fronte ad un periodo impegnativo per adattarmi al nuovo ambiente,  imparare la lingua e cercare lavoro in panetteria siccome ho già esperienza nel settore acquisita a Salonicco. Ho sentito il bisogno di fare un corso per apprendere meglio la cultura culinaria e i gusti degli italiani.
Dopo aver letto le varie testimonianze sul sito di AssoApi e visto le photogallery, ho contattato e trovato delle persone molto gentili e disponibili che hanno conquistato subito la mia fiducia e mi hanno orientato a scegliere tra i vari corsi che mi interessavano e tra le varie opportunità mi sono decisa per il corso di panettiere. Le lezioni teoriche sono molto ben organizzate e molto ben comprensibili anche da me che qualche volta ho dovuto consultare il dizionario per capire, l’invio settimanale di moduli con i vari argomenti mi ha permesso di apprendere un po’ alla volta e a non sentirmi bombardata di tante informazioni in un breve periodo di tempo. Lo studio a distanza è stato sia comodo che efficace, non ho sentito la mancanza di un insegnante vicino siccome per ogni dubbio o domande ho trovato uno staff sul quale potevo contare e contattarlo in ogni momento  per seguirmi durante il percorso. Mi è piaciuto molto apprendere la storia della produzione del pane e come questo prodotto sia cambiato nel corso degli anni. Dalle lezioni ho sorriso quando ho letto che i greci sono stati i primi a lavorare il pane di notte per venderlo fresco e caldo di mattina J
Anche la parte dei video su DVD era molto utile per ricreare l’esperienza del lavoro in pratica prima di iniziare lo stage. Ringrazio tutto lo staff di AssoApi che mi ha seguito nella ricerca del panificio, in particolare la signora Angela Danieli la quale ha fatto possibile l’inizio dello stage nel panificio Sossi a Trieste (zona Opicina). Mi sono trovata molto bene sia con la proprietaria, la signora Valentina Sossi che è stata molto gentile e flessibile con me per definire gli orari che con i ragazzi che lavorano in panificio i quali erano disponibili a darmi spiegazioni ed aiutarmi durante lo stage dove ho visto sia la produzione del pane, la preparazione di dolci ed anche di pizze.
E’ stata un’esperienza molto valida, lo consiglierei a chiunque vuole imparare un mestiere nell’ambito alimentare perché sarà supportato da un team sempre presente, disponibile e professionale.

Lefteri Nanousi - Corso Panettiere 

 

SILVIA DELL'AMORE - PRO LOCO "AMICI DI SERVIS" - TRENTINO

altDesidero ringraziare di cuore tutte le persone che mi sono state vicine e che mi hanno sostenuta durante questa mia esperienza: Romina, per avermi dato così tanta fiducia ed avermi accolto alla Pro Loco. Grazie a lei sto imparando a gestire in autonomia un piccolo laboratorio di pasticceria. Questo è l’inizio di un sogno che si avvera, mio marito Nicola, per avermi spinto ad iscrivermi a questo corso. Senza di lui non avrei mai avuto il coraggio di iniziare un’avventura simile, Carmen Vecchione, per i preziosi consigli e per i complimenti che mi hanno spinta migliorare e mettermi alla prova, Alessandra Cocchia, per avermi seguita con attenzione durante tutta la fase teorica e per aver fatto si che la mia ricetta regionale venisse pubblicata sul sito dell’Expò di Milano, grazie a tutto lo staff di AssoApi per avermi dato l’opportunità di fare questa esperienza.
 

Silvia dell'Amore - Corso Pasticcere

 

GINO OLLANO - FORNO FIOCCHETTI - ROMA

altHo frequentatao il corso da panettiere, perchè sono sempre stato affascianto dal lavoro che si svolge all interno dei panifici, il corso è stato molto interessante e si è diviso in due fasi,una teorica con l' invio degli slide ricchi di informazioni e argomenti, ho trovato molto comodo lo studio a distanza perchè potevo studiare ovunque mi trovassi e nel tempo libero che avevo. L'altra fase è stata di pratica e l ho svolta presso il forno Fiocchetti di Roma.
Ringrazio tutto lo staff di ASSOAPI  che mi ha seguito nella ricerca del panificio per lo stage e in ogni fase amministrativa, e in particolare la tutor, sempre disponibile in qualsiasi momento della giornata per qualsiasi spiegazione e qualsiasi domanda, sempre con risposte competenti e esaustive. La fase pratica è stata un esperienza bella e indimenticabile, che non avrei mai immaginato, ho trovato un personale pronto e preparato, che mi ha spiegato e fatto vedere passo per passo ogni processo della lavorazione dall' impasto, fino alla cottura dei vari prodotti, personale con una vera professionalità sempre pronto a dare spiegazioni e ad aiutarmi, mi hanno fatto sentire subito parte dello staff, per questo motivo ringrazio la Signora D' Attilio Silvia che ha permesso il mio stage presso la sua azienda.
Consiglio a chiunque sia veramente interessato a intraprendere questo tipo di mestiere, di frequentare il corso AssoApi. 
 

Gino Ollano - Corso Panettiere 

 

LORENZO ZANONI - PASTICCERIA VENETO - BRESCIA

altIscrivendomi al corso di Pasticceria Assoapi ho avuto la possibilità di fare un’esperienza unica grazie alla teoria e allo stage effettuato presso “Pasticceria Veneto” Di Iginio Massari.

Nel periodo di studio autonomo della teoria ho iniziato a vedere varie tipi di dolci e impasti e ho potuto mettere in pratica le lezioni e consigli della signora Carmen Vecchione durante le prove settimanali.

Durante il periodo di stage invece, durato tre mesi, sono stato affiancato ai pasticceri nella produzione di svariate tipologie di dolci, soprattutto biscotteria e brioche.

Ho imparato i nomi e gli utilizzi dei più comuni attrezzi da cucina e dei vari macchinari utilizzati nella Produzione della pasticceria…nonché dei metodi di cottura e preparazione di vari impasti.

Ho potuto osservare come viene organizzato il lavoro e i vari compiti necessari al buono svolgimento dell’attività lavorativa,

Durante lo stage ho osservato sia i lati positivi che negativi di questo tipo di lavoro , che se piace sicuramente risulta meno pesante , è un lavoro che richiede molta attenzione ai più piccoli particolari e che non ammette nemmeno un attimo di distrazione.

In seguito allo stage il corso Assoapi prevede anche una fase di inserimento lavorativo con l’invio ad alcune agenzie del curriculum del candidato e inoltre alla possibilità di effettuare un altro stage anche all’estero.

I tutor Assoapi e la pasticcera Carmen Vecchione inoltre  sono sempre stati presenti e disponibilissimi per qualsiasi dubbio o difficoltà sorti sia nel periodo di teoria che durante lo stage.

 

Lorenzo Zanoni - Corso Pasticcere 

 

INES RAIS - VINVOGLIO JAZZ CLUB - CAGLIARI

alt Per tre mesi ho vissuto una splendida esperienza di stage, con il cuoco Elmisi Ilari Antonio che dopo 15 anni di esperienza nella ristorazione cagliaritana, ha aperto il Vinvoglio Jazz club. Il locale piccolo e caratteristico del quartiere storico, punta alla qualità dei prodotti di origine principalmente sarda Il lavoro si è svolto settimanalmente (dal martedì al sabato) organizzando la cucina; tra sanificazione,  conservazione e gestione delle merci e ampliamento dei piatti. Avevamo una carta fissa e poi decidevamo di far ruotare alcuni piatti diversi ogni settimana. Si sceglieva insieme sia la merce che il piatto finito ( nel gusto e nel design). Per questo motivo si è spaziato molto tra i piatti: tradizione sarda, etnica e piatti della cucina italiana. Si cercava di diversificare anche in base a particolari esigenze della clientela, come può essere il veganesimo e la celiachia. Oltre ai piatti salati si preparavano anche i dolci della casa, presentandoli anche con delle varianti.  Durante tutto questo, oltre alla sperimentazione tecnica c'era l'affiancamento al lavoro. Grazie a questa esperienza ho imparato tanto, seppur faticando molto, ma posso esser molto contenta di tutto quello imparato e svolto, sperimentato e visto. "

Ines Rais - Corso Cuoco

 

ALIOVSHA NEBAHAT - PASTICCERIA LA PINETA - FOLLONICA

altLa passione per i dolci mi ha spinta, a conclusione degli studi, ad intraprendere un percorso formativo che mi consentisse di diventare pasticcere, Mi sono messa alla ricerca di corsi e scuole di pasticceria e tra questi ho trovato AssoAPI, il più consono alle mie esigenze. Ho subito chiamato in sede ed ho ricevuto tutte le risposte. Ho deciso d'iscrivermi, supportata da un team di persone gentili e disponibili e, dopo due mesi di teoria, ho iniziato lo stage alla Pasticceria La Pineta di Follonica, sempre seguita e supportata anche da AssoAPI.
Hanno realizzato un mio sogno e per questo li ringrazio consigliando la scuola a tutti quelli che vogliono intraprendere questa professione

 

Aliovsha Nebahat - Corso pasticcere 

 

IRENE POROPAT - STAGE PRESSO PASTICCERIA DOLCI DESIDERI - ROMA

altDopo aver ultimato il corso di “Pasticciere”, posso affermare che ASSOAPI è un’ottima scelta; le lezioni semplici e completate dal DVD ti fanno avere una competenza adeguata per affrontare poi la fase di stage formativo presso una pasticceria. Durante lo stage prendi consapevolezza che la teoria è la base di tutto e che serve sempre, anche se solo con anni e anni di esperienza riesci a diventare un ottimo pasticciere.
Scegliendo il corso di ASSOAPI mi sono trovata molto bene e ho sempre trovato persone disponibili a darmi chiarimenti su qualsiasi cosa; sento di aver appreso molte cose, soprattutto durante la fase di stage, ed è solo grazie a loro se ho potuto coronare il mio sogno di diventare una pasticciera brava e autonoma

 

Irene Poropat - Corso Pasticcere 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 5