• Panettiere: una professione che non conosce crisi

altFrequentare un corso di formazione per panettiere oggi significa fare un investimento sul proprio futuro professionale. La professione di panettiere, infatti non risente della crisi economica che ha colpito tutti i settori dell'economia italiana e mondiale.

I siti di ricerca di personale pullulano di offerte di lavoro per panettiere, molte delle quali non riescono a trovare candidati.
E' sufficiente pensare alla quantità di pane consumata ogni giorno non solo sulle nostre tavole, ma anche nei locali pubblici, dove quotidianamente milioni di persone si recano per consumare pasti veloci a base di panini, per comprendere l'entità della richiesta di questo prodotto.
Attualmente, a fronte di questa enorme richiesta, mancano i panettieri come ha recentemente messo in evidenza, tra gli altri, il presidente di Assopanificatori Abruzzo che denuncia la carenza di questa figura professionale. Per rendersi conto di quanto questo corrisponda al vero basta sapere che ogni anno quasi il 40% dei posti di lavoro offerti in questo settore rimane vacante.
Eppure si tratta di una professione piuttosto redditizia. Lo stipendio di un panettiere in un mese è pari a circa 1500 euro che tra paga base, lavoro notturno, indennità e premi produzione, supera facilmente i 2000 euro raggiungendo, talvolta per i professionisti più esperti, anche i 3000.
Come si diventa panettiere?
Per divenire panettiere non servono titoli di studio specifici basta seguire un corso di formazione professionale per panettiere. I corsi sono a pagamento, ma il loro costo può essere ritenuto un investimento sul proprio futuro: la garanzia di uno sbocco professionale sicuro ed in tempi rapidi fa sì che in pochi mesi la cifra investita possa essere facilmente ammortizzata.



 

Questo sito usa i cookies anche di terze parti per migliorare la tua navigazione e per il suo corretto funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

      Maggiori dettagli