• A Savigliano (CN) il pane e' in festa

altIl 22 e il 23 settembre si rinnova l'appuntamento con la festa del pane giunta alla sua terza edizione: un'occasione per scoprire tutti i segreti del pane in allegria.

Dalla prima colazione alla cena, il pane ci accompagna tutto il giorno, tutti i giorni: un alimento quotidiano che però ha mille sapori tutti da scoprire. Il pane, figlio della tradizione contadina, si veste a festa per una due giorni ricca di appuntamenti: laboratori, spettacoli, concerti e degustazioni che ruotano tutti attorno lo stesso filo conduttore, il pane appunto.

Piazza del Popolo a Savigliano si trasformerà in un enorme panificio a cielo aperto dove si alterneranno panettieri che, oltre ad offrire i loro fragranti prodotti, spiegheranno ai visitatori tutti i segreti della produzione, a partire dal chicco di grano per arrivare alla pagnotta morbida e profumata che giunge sulla nostra tavola.

Incontri, concerti, laboratori e degustazioni faranno conoscere ai visitatori tutti i segreti di questo alimento. Spazio anche per i più piccoli che potranno “mettere le mani in pasta” con l'aiuto di Diego Bongiovanni, uno chef con il vizio dello show. E poi, ancora, nel refettorio dei frati del Museo civico, in un'atmosfera che riporta indietro nel tempo, tre attori porteranno i convitati, perché questo saranno gli ospiti non semplice pubblico, ma parte attiva di un banchetto arcaico dove il pane sarà l'ospite d'onore.

Insomma una festa a tutto tondo, in cui il pane sarà anche cantato per coinvolgere tutti i sensi, dal gusto all'olfatto, dall'udito al vista, per giungere fino al tatto.



 

Questo sito usa i cookies anche di terze parti per migliorare la tua navigazione e per il suo corretto funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

      Maggiori dettagli