• Lavoro panettiere: l'importanza della formazione

altUn corso di formazione per panettiere non insegna solo a preparare il pane, ma fornisce tutti gli strumenti necessari per divenire un vero professionista del settore.

 

Quello del panificatore è un lavoro che non conosce crisi, anzi la domanda di panettieri supera di gran lunga la disponibilità di operatori del settore. Panettieri però, non ci si improvvisa, ma si diventa attraverso la frequenza di un corso di formazione che può avvenire dopo aver assolto l'obbligo scolastico. Un buon corso di formazione non può limitarsi solo ad insegnare come preparare il pane, ma deve fornire ai propri corsisti tutta una serie di competenze necessarie per lo svolgimento della professione. Tra queste la capacità di selezionare gli ingredienti migliori (non tutte le farine sono uguali come pensano i profani!), le norme igieniche e la normativa di riferimento. Un buon panettiere deve, inoltre, conoscere ed essere in grado di controllare la qualità del processo che conduce alla produzione, saper organizzare l'esposizione e la vendita del prodotto, e curare i rapporti con la clientela.

Come si evince da quanto appena detto, si tratta di competenze che non si acquisiscono solo con un periodo di pratica, che pure è fondamentale. Il corso per panificatore dell'AssoAPI fornisce tutte queste competenze ed altre ancora. Infatti è costituito da una parte teorica che comprende tutte le nozioni sopra descritte oltre che informazioni utili per iniziare la propria attività, sia come dipendente che come imprenditore, uno stage formativo pratico presso aziende del settore che consente di imparare tutti i segreti del mestiere e un periodo di tutoraggio post corso che accompagna il neo panettiere durante i primi passi alla ricerca del lavoro. Una preparazione a tutto tondo insomma che porta i propri allievi dritti dritti nel mondo del lavoro.



 

Questo sito usa i cookies anche di terze parti per migliorare la tua navigazione e per il suo corretto funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

      Maggiori dettagli